SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Iniziati a Senigallia gli incontri di Diritti al Futuro

I prossimi il 3 e 7 settembre

Ottica Casagrande Lorella - Ottica a Senigallia
Incontri e dibattiti al tendone della manifestazione "Diritti al futuro - La Sinistra in Festa"

Sono iniziati gli incontri di Diritti al Futuro con la cittadinanza, all’interno del progetto “Centri commerciali naturali per Senigallia”, teso alla salvaguardia del commercio di vicinato, dell’economia di prossimità e dell’incontro delle esigenze delle piccole attività commerciali con quelle della clientela.


All’incontro, avvenuto mercoledì 19 agosto presso il circolo Arci di via di Vittorio, hanno preso parte alcuni cittadini interessati alle tematiche presentate nel manifesto per i centri commerciali naturali, con la collaborazione di alcuni rappresentanti di piccole attività commerciali. Si è sviluppata una discussione molto partecipata e coinvolgente, durante la quale tutte le persone coinvolte hanno presentato diverse idee rivolte alla realizzazione dei punti del manifesto, tutte con la finalità di aiutare il commercio di prossimità e le piccole attività commerciali ad essere più competitive sul mercato, fornendo un servizio differenziato e di qualità migliore per i propri clienti.

In particolare, i clienti hanno rappresentato le difficoltà che vengono riscontrate al momento per raggiungere le piccole attività già esistenti (come la difficoltà di accesso o di parcheggio), mentre gli operatori commerciali presenti hanno espresso le problematiche relative alla gestione della proprio business (pratiche burocratiche, amministrazione, gestione dipendenti, auto-promozione ecc).

Tra le ipotesi avanzate durante l’incontro, ad esempio, si è voluto sottolineare l’esigenza di un sostegno concreto dell’amministrazione sui costi di gestione (soprattutto per quelle presenti nel centro storico), magari cercando accordi con i proprietari dei locali sugli affitti o che permettano l’utilizzo degli spazi vuoti per esporre le tipicità del territorio.

Vista la buona riuscita della serata, sono previsti altri due incontri sia per i titolari di negozio/servizio che per i loro abitudinari clienti. Le nuove serate avranno luogo i giorni 3 e 7 settembre, presso la sede di Diritti al Futuro in Via Gherardi, alle ore 21.00. Si chiede, nel pieno rispetto della normativa contro la diffusione del Covid–19, che gli interessati inviino una mail di prenotazione all’indirizzo dirittialfuturosenigallia@gmail.com, indicando il nome e il numero di telefono, così da permettere il corretto distanziamento dei partecipanti.

Foto di repertorio

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura