Alla Rotonda si presenta il libro “Giovanni Puccini libraio tipografo a Senigallia”
Appuntamento per il 28 luglio alle 21.30
L’ultimo libro del prof. Giovanni Ricciotti, Giovanni Puccini libraio tipografo a Senigallia e La terra è di tutti di Mario Puccini, ricostruisce la vita intensa di Giovanni Puccini, che da Ghivizzano, piccolo paese dell’appennino lucchese, si trasferisce nel penultimo decennio dell’Ottocento a Senigallia per dar vita ad un’intensa e febbrile attività di libraio e tipografo, prima a Senigallia e poi in Ancona.
Come tipografo in particolare supera i confini della semplice produzione di stampati e manifesti e realizza, oltre ad un’imponente produzione di cartoline, anche una prima artigianale attività editoriale, pubblicando opuscoli e veri e propri libri, di argomento locale e non. È una storia di emigrazione e di realizzazione in campo professionale che non si conclude in se stessa, ma finisce per coinvolgere e influenzare prepotentemente l’opera del figlio Mario, gettando anche una nuova luce sul suo ultimo romanzo, La terra è di tutti (Prima vita di Cornelio).
Il libro verrà presentato dall’autore 28 luglio alle 21.30 alla Rotonda di Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!