Da Senigallia Facciamo Eco l’appello per un grande Progetto Civico
"Per la nostra città è giunto il momento di fare una scelta"
Nati da nemmeno un anno, ci siamo da subito fatti conoscere come Comitato Civico a difesa del territorio e dei cittadini raggiungendo in pochi mesi un risultato eccezionale in termini di salvaguardia ecologica e della salute: bloccare l’insediamento dell’impianto di gestione di rifiuti urbani e speciali della ditta “Eco Demolizioni”.
Abbiamo contribuito a porre in evidenza lo stridente contrasto tra la professionalità e il coraggio dei nostri Operatori Sanitari e la piccolezza di un’Amministrazione comunale intenta soltanto a distrarci e permettere alla Regione di proseguire l’opera di smantellamento e depotenziamento del nostro Ospedale.
Riteniamo inaccettabile l’approssimazione con cui l’attuale sindaco Mangialardi e il candidato Volpini continuano a parlare delle priorità sanitarie per Senigallia in termini di cure domiciliari e medicina del territorio. Questi obiettivi sono già stati pienamente raggiunti nelle Marche e ce lo certifica il recentissimo “dossier del Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa” che per la Sanità marchigiana evidenzia invece i grandi ritardi nelle diagnosi, nella sicurezza sul lavoro e nell’ emergenza-urgenza.
Sorge quindi un dubbio legittimo: siamo solo noi a leggere i documenti o anche chi è chiamato e pagato a rappresentarci?
Sono solo i cittadini ad avere a cuore gli interessi pubblici o anche chi continua a dirlo a parole e negarlo nei fatti?
Queste domande meritano una risposta. Per la nostra città è giunto il momento di fare una scelta.
Il nostro appello va quindi alle forze civiche, ai movimenti popolari, ai singoli cittadini e a quanti intendano unirsi in un grande Patto Civico a sostegno di chi presenti un progetto coerente, concreto, responsabile e realizzabile.
Un progetto che metta al centro Sanità, Cultura, Ecologia, Economia, Turismo, Urbanistica ed Ambiente e che si fondi sulla Trasparenza delle proposte.
Per adesioni e per ogni altra informazione contattate il Comitato
Senigallia Facciamo Eco all’indirizzo
e-mail: senigalliafacciamoeco@gmail.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!