SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il tema strutturale dell’organizzazione comunale dev’essere portato al centro del dibattito”

A dirlo il candidato sindaco Fabrizio Volpini

1.585 Letture
commenti
Fabrizio Volpini candidato Sindaco - Elezioni Comunali Senigallia 2020
Fabrizio Volpini

Ci sono temi di grande importanza che spesso durante una campagna elettorale per le elezioni comunali, fra slogan polemiche che servono solo a conquistare visibilità, faticano a “conquistare la scena”. Eppure è proprio a livello locale che la discussione politica dovrebbe rendere partecipi i cittadini anche di quelle scelte più pratiche e organizzative che sono determinanti per il raggiungimento degli obiettivi. In altre parole: chi si propone di guidare un territorio, oltre a tracciare la strada e proporre punti di arrivo agli elettori, dovrebbe spiegare loro con che “macchina” intende compiere quel viaggio.

Per questo, afferma Volpini «il tema strutturale dell’organizzazione Comunale, a partire dalla relazione fra le persone che vi lavorano e il Comune stesso, deve essere portato al centro del dibattito. Infatti, tanto più una persona sente di appartenere all’organizzazione – perché ne condivide i valori, le pratiche, i linguaggi – tanto più trova motivazione e significato nel suo lavoro. Ecco perché il concetto di benessere organizzativo è il primo elemento che influenza efficienza, produttività e sviluppo in ogni azienda. Ed ecco perché questo deve essere un obiettivo da conseguire, a maggior ragione, in una struttura pubblica, i cui dipendenti ogni giorno prestano il loro lavoro e le loro competenze a favore di un intera collettività».

Inutile nascondersi dietro a un dito: negli anni, e in particolare dalle misure spending review varate a decorrere dal 2011, attualmente molti uffici risultano largamente sotto dimensionati, con conseguente aggravio dei carichi di lavoro e con il rischio di scadimento qualitativo dei servizi offerti. Ma, continua Volpini «Si può e si deve migliorare questa situazione, pur se i limiti dettati dalle norme di contenimento delle spese permangono. E per riorganizzarsi e potenziare la capacità dei propri uffici, il Comune di Senigallia deve tornare a collaborare e confrontarsi costantemente con le rappresentanze dei dipendenti. Con loro, insieme e determinati nell’offrire il miglior servizio ai cittadini, sarà possibile cambiare davvero».

Nel programma delle liste a sostegno di Fabrizio Volpini questo aspetto è scritto a chiare lettere: obiettivo strategico della prossima Amministrazione comunale sarà quello di costruire e di gestire il nuovo modello organizzativo dell’Ente in collaborazione e con il continuo confronto con le rappresentanze sindacali. Così come è previsto il potenziamento progressivo degli organici, a partire dai settori in cui si registra una maggiore sofferenza, e una politica di contenimento delle esternalizzazioni nella consapevolezza che la correttezza delle relazioni con cittadini e imprese sono meglio garantite tramite gestione diretta piuttosto che con la formula dell’appalto di servizi o con forme varie di esternalizzazioni.

In sostanza, conclude Volpini: «Un Comune più efficiente, con più risorse e più strumenti, procedure più scorrevoli e dipendenti più motivati ai quali viene riconosciuto il loro lavoro per la città. Il tutto attraverso anche una figura che, stabilmente e con una delega forte, funga da riferimento di questa rivoluzione organizzativa e di rapporti con il personale all’interno del Comune. E senza dimenticare tutte le possibilità che la tecnologia ci può offrire per snellire le procedure, rendere più efficienti e sicuri i processi amministrativi, offrire servizi sempre più puntuali e veloci. Quella del digitale, infatti, è l’altra sfida fondamentale che deve vedere il Comune e tutti i dipendenti comunali determinati ad offrire il miglior servizio a cittadini e imprese. Ed è questo il digitale che intendiamo promuovere».

Commenti
Ci sono 7 commenti
leofax 2020-07-19 18:41:59
Dottor Volpini, copio ed incollo: Inutile nascondersi dietro a un dito: negli anni, e in particolare dalle misure spending review varate a decorrere dal 2011, attualmente molti uffici risultano largamente sotto dimensionati, In altre parole è come dire che l'attuale Sindaco Mangialardi non si è fatto carico di queste problematiche. E' per fortuna che si candida a Governatore della Regione Marche. C'è da stare tranquilli come cittadini per i tanti problemi che le Marche hanno, dal terremoto, al dissesto idrogeologico, per non parlare di sanità etc. Poi, detto da un uomo del suo stesso partito, il PD, con cui ha condiviso tante scelte per il sottoscritto errate, vedasi la declassificazione dell'ospedale cittadino, una per tutte, è motivo di un futuro molto fosco, sia a livello comunale che regionale. Mi auguro che i cittadini senigalliesi nei giorni 20 e 21 settembre, ragionino con la propria testa ed aprano bene gli occhi.
Leonardo Maria Conti
conte1 2020-07-19 23:19:35
Certo che questo personaggio ha una bella faccia tosta, ma non si vergogna neanche un pò. Spero che i cittadini Senigalliesi iniziano a ragionare sulle prossime elezioni a non votare questo signore.
Glauco G. 2020-07-20 10:34:01
Copio incollo pure io……“slogan polemiche che servono solo a conquistare visibilità, faticano a “conquistare la scena” spero che non sia riferito al disastro che ha contribuito a creare qui a Senigallia. Qui non si parla di uno slogan ma di una parte di città che è “nera” per quanto fatto negli anni in tema di sanità. Ha contribuito a creare un disastro no no, questo non è uno slogan ma un fatto. “raggiungimento degli obiettivi.” Se fosse una persona consapevole di quanto fatto, punterei ad ottenere l’obbiettivo di portare la sanità locale al livello di 7 – 8 anni fa. Visto però quanto e come scrive, lei non è nemmeno consapevole del danno fatto ma vivete in un mondo vostro dove vi sentite bravi e che avete fatto un ottimo lavoro.. trascurando chi ha la tessera di partito in mano e qualche amico.. penso che tutti sanno che lavoro ha fatto per Senigallia. Quindi, il centro di tutto (per lei) è quello di assumere in comune e di fare team building ? questo è il suo ideale di città? Meglio assumere 1 persona che riparare una buca? La sua priorità è riempire gli uffici? Così risparmiamo 10 minuti di coda all’anagrafe? Perché non prova in ospedale? Potrebbe portare via qualche dottore oppure infermiere e trasferirlo in comune.. tanto l’ospedale è diventato inutile…lì non servono persone ma in comune si. Sul digitale, come già detto, lei non ha e non avrà mai potere perché è di natura nazionale.. lasci perdere con questi comizi popolari. Complimenti per la sua “lista dei lavori.... assumere in comune, fregarsene della sanità, compare qualche PC e nulla più (per ora)…ottimo direi.
ozymandias
ozymandias 2020-07-20 16:59:11
Al centro del dibattito, come il Consiglio Grande fatto a porte chiuse?
Al centro del dibattito, come scegliere un candidato a sindaco senza passare per le primarie?
Al centro del dibattito, come l'essere quasi sempre assente ai dibattiti?

Non so con che faccia lei, possa parlare di dibattiti !!!
Glauco G. 2020-07-21 13:16:10
@ozymandia più che altro, si sta trascurando quanto siano di poco valore le attuali proposte...ma ci rendiamo conto che qui siamo in presenza di una "proposta elttorale" dove si punta ad assumere persone (che fino ado ggi lo stesso partito dichiarava numero idoneo ad esplicare le noprmali attività al pubblico e d'ufficio) e non si pensano alle soluzioni dei problemi che attanagliano questa città? ci rendiamo conto che hanno detto che puntranno sulla tecnologia quando tutti sanno che al massimo, un sindaco, ha diritto a comprare aqualche pc e nulla più? vogliamo prendere atto che sono mesi che si sta scrivendo ma mai una riga oppure una parole sui vari problemi della città? si punta più a guardare dentro casa (uffici pieni) e non si pensa alla città?...già questo fa capire tantissimo ad uno come me...non so a voi ma a me fa capire tantissimo...unico problema afffrontato fino ad oggi? la sanità che è stata "depotenziata" propio con la collaboarazione del candidato che oggi vorrebbe "potenziarla"....ma come faccio a votare un politico quando mi dice che come prima cosa vuole assumere nei sui uffici e che fino ad oggi non ha speso nessuna parola per Senigallia? ma come faccio a dare credito ad uno che prima spacca poi dice di riparare le cose? ma come faccio a dare valore ad un politico che sa di non avere tanti soldi ma li butta via in stipendi inutili e non per riparare strade e fare manutenzioni primarie? io so bene che avrà tanti voti perchè la tessere di partito vanno oltre le idee (purtroppo) ma davvero le persone che credono ancora nella politica e nel voto gettano via così il loro potere decisionale? mi criticavano perchè io non davo il voto da anni e anni...mi dicevano che buttavo via il mio diritto e il mio peso decisionale....io butto via il mio voto? sicuri? sicuri che il voto è praticamente buttato via quando si vota il partito e non le idee che stanno dietro un politico? io uno che punta ad affollare il comune e forse dopo pensare a Senigallia..beh no..non mi interessa se sei del PD oppure della dx ma il mio voto è troppo sacro per buttarlo nel reality del "assumiamo in comune". Questo partito ha la fortuna che gli avversari sono dello stesso spessore professionale...quindi praticamente incompetenti (in politica)...anche loro sono mesi che iniziano a fare "propaganda" e fino ad oggi hanno solo dichiarato che stanno lavorando per tentare di divnetare amici del cuore tra i vari partriti di dx....fino ad oggi hanno contrastato il PD con un comunicato dove stanno diventando amici e che tra poco diranno cosa faranno per Senigallia....praticamente spianano la strada al PD...io vedo anni veramente difficili per Senigallia..ma spero di sbagliarmi.
octagon 2020-07-21 13:22:35
cit. Inutile nascondersi dietro a un dito: negli anni, e in particolare dalle misure spending review varate a decorrere dal 2011, attualmente molti uffici risultano largamente sotto dimensionati, con conseguente aggravio dei carichi di lavoro e con il rischio di scadimento qualitativo dei servizi offerti...Questa è una notizia di Lercio? Ridicolo!
Glauco G. 2020-07-21 15:59:38
@octagon tutto molto vero ma se hai 10 euro e puoi spendere 5 euro per un gelato oppure 5 euro per acqua oppure 5 euro per cibo..tu cosa compri?qui si compra il gelato e si sacrifica l' acqua oppure il cibo. (io la vedo così). Non credo proprio che il carico di lavoro di SENIGALLIA (città di 44 mila abitanti) con i suoi disagi di uffficio (secondo me molto limitati rispetto rltà ben più disastrate) sia il caso di puntare tutto sull'assumere personale. Tu puoi essere libero di scegliere dove puntare i soldi..io libero di scegliere a chi far gestire i soldi. io ho voglia di votare chi oggi preferisce acqua e cibo e poi punta al gelato e non l'opposto. Ma se sbaglio, guardate bene i disagi comunali (senza prendere in cosiderazione chi oggi lavora quanto un privato e prima lavorava come il solito pubblio) e valutate se i disagi oggi valgono così tanto da essere al centro della politica comunale..se conme no..possono essere valutati ma non possono essere il centro di tutto. spending review oppure non spending review
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura