Serata Majakovskij a Senigallia
Venerdì 10 luglio ai giardini della Pascoli
Venerdì 10 luglio 2020, alle ore 21,30 presso i Giardini della Scuola Pascoli di Senigallia avrà luogo il recital teatrale – musicale “ MAJAKOVSKIJ 90° “, uno spettacolo all’insegna di suoni, colori musicali, parole, fuori dall’ordinario.
L’evento è dedicato interamente a Majakovskij che attraverso le sue poesie riflettè sui problemi della realtà quotidiana della Russia del suo tempo; un giorno ammirando lo straordinario talento di Lisitskij interprete della grafica futurista, si rivolse a lui per dare forma a una selezione di tredici sue poesie futuriste destinate a essere lette ad alta voce: da qui il titolo PER LA VOCE, libro da cui è tratto lo spettacolo.
Quest’ultimo è, quindi, la fedele riproduzione di uno dei maggiori capolavori dell’arte tipografica moderna, sui cui il Maestro Roberta Silvestrini ha composto e accostato molteplici musiche per strumenti a percussione a suono determinato e indeterminato, creando un’atmosfera di ritmi, suoni, sensazioni, rumori che si affiancano e sottolineano le parole di Majakovskij, interpretate dagli attori Mauro Pierfederici e Alessio Messersì.
Gli affascinanti e molteplici strumenti a percussione, suonati magistralmente dal virtuoso Maestro Giacomo Sebastinelli, sottolineeranno, con la sua sonora e gestuale musica, le energiche parole delle poesie di Majakovskij.
Il giovane autore e attore Alessio Messersì ha intrecciato i tratti salienti della vita del poeta russo ai testi di Majakovskij.
L’evento organizzato dal Comune di Senigallia, è in collaborazione con l’Associazione Musica Antica e Contemporanea, ingresso gratuito, ***in caso di cattivo tempo, il concerto si terrà presso il teatro La Fenice di Senigallia.
Il concerto è organizzato secondo le disposizioni governative e regionali per gli spettacoli, pertanto il pubblico dovrà indossare la mascherina, all’entrata si troverà il gel per sanificare le mani, i posti disponibili saranno distanziati, le persone in piedi non saranno consentite, dunque i posti saranno limitati, si accettano le prenotazioni.
– www.vivaticket.it
– Teatro La Fenice venerdì e sabato dalle 17.00 alle 20.00
– Giardini Scuola Pascoli, un’ora prima dello spettacolo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!