SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
QB Quanto Basta - Bioemporio a Senigallia: servizio consegne a domicilio

“Perché sul vandalismo notturno c’è il benestare di tutti?”

Intervengono alcuni bagnini del lungomare Alighieri di Senigallia

2.029 Letture
commenti

I bagnini del lungomare Alighieri, nel tratto compreso tra il molo e il Ponterosso, tornano a far sentire la loro richiesta di aiuto, che da tempo “cade nel vuoto”.


Per questa estate 2020 c’è un nuovo regolamento comunale che vieta l’accesso in spiaggia da mezzanotte alle 6 e noi ci chiediamo, e soprattutto chiediamo all’Amministrazione comunale e alle forze dell’ordine, del perché non nell’ultimo fine settimana, non nell’ultimo mese, non nell’ultimo anno, bensì da più di 10 anni non si sia mai risolto il problema di quello che accade la notte sul litorale”-lamentano i bagnini in riferimento ai continui atti vandalici che si ripetono ogni fine settimana.

“Perché se ci sono delle regole non vengano fatte rispettare? All’Amministrazione comunale, che conosce perfettamente questa situazione, diciamo che nessuno vuole militarizzare l’arenile ma solamente vogliamo che vengano elevate sanzioni verso chi trasgredisce ad un regolamento -aggiungono i bagnini in una lettera aperta- Negli anni un po’ tutti gli stabilimenti a proprie spese hanno organizzato un servizio notturno di controllo, ma purtroppo vista la massa di gente che nelle ore notturne scende in spiaggia, da soli non ce la facciamo più a tenere la situazione sotto controllo. Ma non è un controsenso non far rispettare quello che la stessa amministrazione emana?.. Del resto, i parcheggi si pagano? Sì, altrimenti veniamo sanzionati. Le cinture di sicurezza bisogna indossarle? Si altrimenti veniamo sanzionati. Le regole e le normative per aprire uno stabilimento balneare ci sono? Si e vengono fatte rispettare….ma perché solo per il vandalismo notturno c’è, a questo punto, il benestare di tutti perché venga regolarmente effettuato ogni fine settimana in spiaggia?”.

I bagnini si rivolgono per la prima volta anche ai genitori perchè l’età media dei ragazzi che bevono e si riversano in spiaggia purtroppo è sempre più bassa.

“Chiediamo aiuto anche alle varie associazioni di genitori a cui facciamo presente che i tanti ragazzi che di notte si riversano sull’arenile sono in questo momento al di fuori di ogni tipo di controllo e totalmente privi di tutele e sicurezza, non arriviamo come sempre troppo tardi e tentiamo anche insieme di fare qualcosa di concreto per la messa in sicurezza dei nostri ragazzi”.

Anche nel fine settimana appena trascorso diversi sono stati gli stabilimenti balneari che hanno subito danneggiamenti a causa degli eccessi della movida.

Da

Bagnini Lungomare Alighieri

Commenti
Ci sono 6 commenti
Mario2 2020-06-11 11:17:22
l’Amministrazione comunale è al corrente di tanti disagi segnalati dai cittadini, non mi pare che sia mai intervenuta o abbia risolto uno qualsiasi di questi problemi, basta pensare a tutti i comitati che sono sorti in questi anni.
Sono arroccati nei loro palazzi e non glie ne frega assolutamente nulla dei problemi o dell'opinione della gente.
Glauco G. 2020-06-12 09:42:58
A me sembra una critica che non guarda oggettivamente in faccia alla reltà. Un grido di aiuto che oggi è impossibile accogliere (e personalmente pure a capire). Qui, l'unico modo per non far più scendere in spiaggia le persone è quello di militarizzare tutto. Ad ogni bagno attrezzato vanno messi due militari (uno in riva e uno verso il marciapiede). Se non fai così, è praticamente impossibile risolvere il problema. Oppure, invece di criticare e chiedere sempre aiuto, come mai non date mai una soluzione? non dico una soluzione definitiva ma dare un parere per risolvere il tutto non sarebbe male. Secondo voi è fare le multe a chi viene trovato girare tra gli ombrelloni? Complimenti per la grandissima idea. Prendete come esempio il fare le multe alle auto che sostano senza pagare, le cinture di sicurezza, ecc ma non fate conto che anche oggi ci sono in strada moltissime persone che continuano a stare senza cintura e anche oggi ci saranno parcheggi occupati da auto non pagaenti..quindi, anche questi casi non sono stati risolti con le multe e i controlli.... io direi di andare dalla liguria fino al friuli e chiedere ad ogni singola città come ha risolto il problema...secondo me sarà un giro vano perchè nessuno avrà risolto il problema...quindi è colpa del nostro sindaco se tutte le città soffrono di questo fenomeno? l'unico punto dove concordo è quello di coinvolgere sempre di più i genitori (ma sarà dura perchè il genitore poi si arrabbia se gli rimproveri il bimbo delinquente)...quindi? militari su tutto il lungomare oppure tentate di controllare le vostre spiaggie come l'albergatore oppure il singolo cittadino controlla che nessuno entri dentro l'hotel oppure dentro casa? Dalle mie parti sono state svaligiate diverse case negli anni...se risolvono voi...chiederò che la stessa cosa venga fatta a noi umili cittadini.
Mario2 2020-06-12 17:33:35
@Glauco G. il problema è culturale, in Italia sappiamo tutti che No significa Ni, lo sanno i bambini che non ascoltano i genitori, lo sanno gli automobilisti che non rispettano i limiti o che usano il cellulare alla guida, lo sanno gli evasori fiscali, lo sanno tutti!
La soluzione è semplice, basta far rispettare la legge e non è vero che è cosi complicato, con la tecnologia che abbiamo oggi basterebbe una banale termocamera o un visore notturno da 100€ per coprire km di spiaggia e punire i trasgressori con una sonora multa, quando ne hai beccati un paio e si sparge la voce stai sicuro che non ci va più nessuno.
Ma veramente uno stato, un comune non è in grado di fermare 4 ragazzini ubriachi? Contro i veri criminali o la mafia cosa speriamo di fare allora?
Mario Rossi 2020-06-12 21:15:45
Cari amici, questo dovrebbe far capire in che cavolo di paese viviamo, un paese assurdo, e andremo sempre peggio !!!! Concordo nel fare multe, anche perché, credo, che sia il metodo più onesto per far cassa, ma poi chi le paga queste multe ??? Durante il lockdown, ho sentito che sono state elevate parecchie infrazioni, ma a me, risulta che nessuno ha pagato !!!!
Glauco G. 2020-06-15 11:52:32
@Mario2 concrodo, ma oggi non abbiamo la cultura dell alegalità e della proprietà alòtrui (cosa che avviene un po ovuanque sia ben chiaro) ma proprio per questo che non si può pensare OGGI di fare le multe e amen...chi fa queste cose non è spaventato da 100 euro di multa....purtroppo.
Glauco G. 2020-06-15 11:57:40
@Mario Rossi concordo pienamente e avvallo ancora di più il fatto che non serve fare una multa ma agire con più fermezza (nei limiti di legge e della civiltà ovviamente)...ma i gestori devono fare molto di più per tutelare i loro beni (come fanno tutti i titolari di locali come ristoranti, hotel, negozi, ecc) ...i primi a fare devono essere loro...e non piangere e rimandare al comune oppure allo stato il problema... loro hanno scelto questo lavoro e loro hanno guadagnato (e guadagnano) da questo lavoro..i rischi che sono nascosti dentro questo lavoro devono essere da LORO gestiti (in primis) e giustamente devono avere l'aiuto e appoggio dallo stato.....non che lo stato deve fare tutto e loro devono limitarsi a collaborare oppure fare cose marginali.....io la penso così.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura