Il nuovo progetto del brand di Senigallia Upupa&Colibrì è “Sulla bocca di tutti”
Mascherine riutilizzabili ideate dal designer Giacomo Giovannetti: "stretta di mano" che unisce creatività e sostegno all'ambiente
“Sulla bocca di tutti” è il nuovo progetto del brand senigalliese Upupa&Colibrì che ha voluto investire in un nuovo portale che raccoglierà testimonianze, articoli e approfondimenti legati al tema della biodiversità.
“Ora che l’emergenza sanitaria si sta concludendo ci sentiamo in dovere di richiedere l’attenzione di tutti su quello che è un tema che per il nostro brand é prioritario, l’emergenza ambientale.” Racconta Giacomo Giovannetti designer e fondatore di Upupa&Colibrì.
“Tutti parlano di sostenibilità, ambiente, consapevolezza ambientale, green economy ma in realtà cosa stiamo facendo concretamente?”
“E’ ormai un dato scientifico accertato che la distruzione della biodiversità e delle foreste amazzoniche sia la principale causa della diffusione e proliferazione di virus di origine animale. Per questo come brand abbiamo deciso di creare un’ambiziosa collezione di mascherine sostenibili e riutilizzabili ad alta protezione, che ci accompagneranno in questa fase, verso una ripresa consapevole.
Per ogni mascherina venduta l’azienda sosterrà la protezione diretta di 200 mq di Foresta amazzonica, grazie alla collaborazione di Simbio onlus che si impegna nello studio di questo tematiche e del mantenimento della biodiversità del pianeta.
Abbiamo anche deciso di aprire un nostro hub online che servirà a raccogliere materiale, articoli e informazioni disponibili per tutti sul tema della biodiversità, www.boccaditutti.com, e che continuerà a lavorare su quello che per noi è il tema centrale, e sul quale si baserà la nostra sopravvivenza su questo pianeta: la convivenza dell’essere umano con il suo delicato ecosistema.”
Le mascherine oltre alle texture disegnate da Giovannetti, ritraggono una stretta di mano.
Chi le indosserà potrà guardarsi negli occhi e indicare la propria mascherina al livello della bocca, per ricordarsi il patto tra umani e pianeta, la corresponsabilità che ognuno di noi ha rispetto all’ambiente e alla nostra salute, sostituendo con un gesto simbolico la classica stretta di mano.
“Le nostre battaglie e i nostri valori non conoscono confini: se vuoi stringermi la mano fermati, guardami negli occhi ed indica la tua bocca; rispetto, amore e libertà si giocano sulla bocca di tutti noi. Nessun escluso”.
Un momento importante, sicuramente per il brand senigalliese, che da anni concilia arte e impegno sociale, veicolando con il design e l’abbigliamento valori universali come l’amore per la natura e il rispetto tra le persone.
Le mascherine, realizzate interamente dalla filiera produttiva marchigiana, sono acquistabili online nel sito www.upupaecolibri.com o contattando direttamente il brand attraverso i propri canali social: oltre alla vendita diretta sarà possibile acquistare pacchetti in stock per aziende e attività commerciali che vogliono distinguersi per il proprio impegno nei confronti dell’ambiente, e per un design davvero unico.
In un momento di crisi e difficoltà lavorativa è sicuramente da apprezzare l’impegno di una realtà imprenditoriale e artistica, che a fronte della pandemia che sta ancora coinvolgendo il nostro pianeta, vuole impegnarsi per soluzioni e strategie nuove, più rispettose e attente verso l’ambiente, oltre che affascinanti e creative.
Chi è Upupa&Colibrì?
(vai a vedere i video di presentazione nella nostra home!)
Upupa&Colibrì è un brand streetwear fondato nel 2011 nasce da una particolare visione creativa e dal bisogno di veicolare messaggi di libertà, intercultura, rispetto per le diversità e per l’ambiente, fondendo fashion, graphic design e attivismo.
Ispirato alle grafiche “meticce” del suo autore Giacomo Giovannetti
Utilizza le sue serigrafie e i suoi pattern ispirati alla fusione di simboli ed elementi apparentemente lontani tra di loro, per personalizzare con tirature limitate i cotoni biologici o rigenerati, delle collezioni di t-shirt, felpe e abbigliamento urban, generando un linguaggio unico frutto della fusione della provincia e del suo universo affettivo con la metropoli e le sue tendenze più elaborate e complesse.
Upupa& Colibrì si definisce un brand artigianale che fonde i saperi tradizionali della sartoria marchigiana alle tematiche globali e al bisogno di un approccio sempre più etico e attento verso l’ ambiente, in una forma “integrale”.
Il brand vanta già importanti collaborazioni come la creazione di linee di abbigliamento e t-shirt per Lorenzo Jovanotti, o la personalizzazione di texture per lo storico brand Zanotta, e una vetrina dedicata presso la Rinascente di Milano in piazza Duomo in collaborazione con Premiata.
Oltre alle collezioni streewear Upupa&Colibrì crea anche vere e proprie forniture sostenibili, per aziende, scuole e associazioni dove per ogni linea prodotta viene garantito un servizio, trasformando l’assioma dell’economia del servizio/prodotto in un processo inverso, dove al prodotto, viene aggregato un servizio inscindibile come la protezione di foreste, campagne contro l’omofobia o la formazione diretta del personale in collaborazione con partner e ong, rispondendo quindi alle esigenze di un pubblico sempre consapevole ed esigente.
Upupa & Colibrì
di Giacomo Giovannetti
Via Fratelli Bandiera, 56
60019 Senigallia (AN)
upupa.colibri@gmail.com
www.upupaecolibri.com
www.facebook.com/upupaecolibri
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!