SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: “25 aprile di ricordo, festa e lotta”

Diritti al Futuro invita ad esporre tricolore e drappo rosso

1.067 Letture
commenti
Onoranze Funebri F.lli Costantini
Bandiera tricolore Italiana
Sabato 25 aprile si celebra il 75° anniversario della Liberazione dalla dittatura nazifascista.
 

Anche in un contesto così difficile e doloroso, crediamo sia giusto e doveroso ringraziare quelle partigiane e quei partigiani che settantacinque anni fa non si arresero ai soprusi, alle crudeltà e alle ingiustizie del fascismo, un virus che fece oltre 60 milioni di morti in tutto il mondo. 
 
Proprio oggi in cui sono forti i timori e le incertezze verso il futuro è importante ricordare chi, a prezzo della propria vita, ci ha permesso di avere un futuro libero e democratico; altrettanto importante è lottare ancora oggi contro chi “sogna” un ritorno a quei tempi bui, contro chi falsifica le verità della storia e contro chi ne vuole cancellare il ricordo. 
 
Diritti al Futuro, formazione politica che pienamente si riconosce nella lotta e nei valori della Resistenza partigiana, crede che il 25 aprile sia da sempre e per sempre non solo il giorno del ricordo e della gratitudine, ma soprattutto il giorno in cui ancora è più viva e forte che mai la volontà di resistere e lottare, oggi come allora, contro tutti i fascismi e i suoi cupi rigurgiti.
 
Per questi motivi vogliamo invitare tutta la cittadinanza a partecipare ai tanti eventi che anche in questo difficile frangente vogliono festeggiare il giorno della nostra Liberazione. Associandoci alle belle iniziative del Comune di Senigallia, dell’Anpi nazionale e locale e dello Spazio Autogestito Arvultùra, chiediamo alle cittadine e ai cittadini di esporre sulle proprie finestre e i suoi propri balconi il tricolore italiano, simbolo dell’Italia libera, democratica e repubblicana e un drappo rosso, segno di lotta e gratitudine verso quelle partigiane e quei partigiani che combatterono assieme per riconquistare la libertà di tutti: per chi c’era, per chi non c’era e anche per chi era contro.
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura