SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Gruppo Imprenditori Senigalliesi ricorda Elpidio Spinozzi

"Elpidio è stato crinale di nuova generazione di imprenditori"

1.947 Letture
commenti
La Cresciamia - Crescia fusion, torta al testo, cresceria - Lungomare Alighieri Senigallia (AN)
Elpidio Spinozzi

Elpidio Spinozzi ci ha lasciato la mattina del 14 aprile, era ricoverato presso l’ospedale di Fabriano per accertamenti cardiaci. Alla moglie Mirella, ai figli Federica, Francesco, Giovanni e Lucia va il nostro pensiero commosso, il nostro abbraccio amico.

Nel 1939 Armando Pierpaoli aveva costituito a Senigallia una piccola impresa per la fornitura di detergenti domestici di base alle famiglie, dal sapone di Marsiglia all’alcool e alla “varechina”, quel soprannome dell’ipoclorito di sodio che avrebbe affettuosamente ribattezzato il fondatore.

Lì dentro ci era finito Elpidio, perito chimico montaniano , con le sue competenze che avevano conquistato Armando ed il cuore di Mirella, sua figlia ed inseparabile compagna di vita e di lavoro. Cresce la Pierpaoli srl e cresce la famiglia di Elpidio e Mirella. E sarà proprio dal figlio Giovanni e da Mauro, marito di Federica, che arriverà la svolta generazionale di continuità ed innovazione, aprendo le nuove frontiere della produzione ecologica e biolgica e del consumer market.

Elpidio è stato un socio storico della nostra Associazione, credeva fermamente nel valore della relazione e della amicizia. Il suo carattere rispecchiava la ruvida cordialità del suo accento, la cordiale semplicità si legava al rispetto delle persone, delle regole, degli orari, delle buone usanze, al fastidio per la prolissità. Elpidio non saltava mai gli incontri del GIS, fino all’ultimo del 21 febbraio scorso, ci era arrivato un po’ in affanno accompagnato da Mauro ma voleva esserci.

Elpidio è stato il crinale di una nuova generazione di imprenditori capaci di accettare vecchi modelli, conviverci ed elaborarne di nuovi, affidare il futuro ad altri interpreti della evoluzione della modernità consegnando alle nuove generazioni il testimone di 81 anni di storia della Pierpaoli, di valore economico per il territorio e di responsabilità sociale dell’impresa nel lavoro della comunità.

A tutti noi, che abbiamo avuto il privilegio di incrociarne il cammino, Elpidio lascia un ricordo vivo ed esemplare.

GIS – Gruppo Imprenditori di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura