Rana pescatrice all’anconetana: la ricetta
Un piatto che è una autentica tradizione di famiglia, proposto ai nostri lettori dal ristorante AB Alberto Berardi
Lo staff del ristorante AB Alberto Berardi di Marina di Montemarciano è di nuovo ospite, per la rubrica di cucina di Senigallia Notizie, grazie agli “Corso amatoriale di cucina” che l’Associazione Cuochi Ancona ha organizzato presso l’IIS Panzini.
Il ristorante AB Alberto Berardi ci concede gentilmente la pubblicazione delle ricette dei piatti proposti ai corsisti, con le quali anche voi lettori potrete cimentarvi.
Siamo giunti al momento di preparare un secondo piatto che è un’istituzione per la famiglia Berardi: le Rana pescatrice all’anconetana, che il patron Alberto Berardi, insieme alla chef Silvia Berardi e allo chef Luigi Bernacchia, ha presentato al Panzini ed ora viene illustrato anche a voi lettori di Senigallia Notizie: non vi resta che mettervi ai fornelli per imbandire magari la vostra tavola pasquale!
Rana pescatrice all’anconetana (tradizione di famiglia)
Ingredienti per 4 persone
1400 gr rana pescatrice
200 gr passata di pomodoro
q.b. sale e pepe
½ bicchiere di vino bianco
q.b. finocchio forte
½ bicchiere di panna
1 patata lessa
q.b. brodo pesce
Procedimento
Mettere in una padella a freddo la rana pescatrice con olio, vino bianco, passata di pomodoro e finocchio forte. Ad evaporazione del vino avvenuta, aggiungere ½ bicchiere di panna liquida fresca. Fare cuocere col coperchio ed aggiungere se necessario brodo di pesce molto leggero. A metà cottura aggiungere una patata lessata e tagliata a rondelle.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!