SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Coronavirus e scudo penale per salvare amministratori della Sanità: vergogna del PD”

Battisti (L'Altra Senigallia con la Sinistra): "Partito ed esponenti prendano distanze da emendamento del Deputato Marcucci"

Marinelli Sisto - Restauri, protezione e colore in edilizia
Paolo Battisti nella redazione di Senigallia Notizie

I morti per Covid19 continuano, a Senigallia come a Falconara. Ed è il primo cittadino di Falconara a chiedere a gran voce di attrezzarsi per fare più tamponi possibili, come avevamo chiesto noi 3 giorni fa.

“Credo fermamente che sia necessario porre la massima attenzione anche al controllo degli asintomatici – sostiene il sindaco Signorini – e che vada garantito uno screening a tutti i cittadini attualmente in quarantena per precedenti contatti con positivi o per convivenza con familiari positivi. Non basta verificare la guarigione di quanti erano malati, ma vanno fatti tamponi ad ampio raggio. Occorre cambiare strategia per bloccare i contagi. Solo così riusciremo ad alleggerire la pressione sulle strutture sanitarie e a intervenire tempestivamente sulla propagazione del contagio”.

Ma ieri abbiamo assistito anche ad un altro scandalo che si starebbe perpetuando a Roma. Nella capitale si sta discutendo lo Scudo penale per i medici e infermieri in prima linea per combattere il coronavirus. E su questo non possiamo che essere tutti d’accordo.

Ma quello che crea polemiche è l’emendamento del Pd al “Cura Italia”, a prima firma Andrea Marcucci, che vorrebbe una tutela anche per le figure amministrative.

Nell’emendamento si allarga la platea di chi potrebbe usufruire  dello scudo, si parla di professioni sanitarie-professionali-tecniche amministrative. È chiaro quindi che si va oltre la prima linea e si prevede di poter coprire anche figure apicali come i direttori generali, messi li dai loro amici politici.

Medici ed Infermieri sono stati costretti…. Per carenza di mezzi e di informazioni… A non poter proteggere gli assistiti dall’infezione perché dovevano curarli ma senza protezioni adeguate, e non per colpa loro…

Ma i direttori generali, gli amministratori regionali, gli assessorati alla Sanità… I direttori di aziende ospedaliere, i direttori di strutture private, i direttori di ASL…. La responsabilità sulla sicurezza cade in capo a loro…. Ai sensi della Legge 81 del 2008.

Se ci sono dei colpevoli, vanno individuati tra queste altissime figure. E chi ha sbagliato paga stavolta, perché non si gioca con le vite umane.

Vergogna al PD se non prende le distanze da questo emendamento di un proprio Deputato. E vergogna anche a Mangialardi, Volpini e Campanile se non fanno lo stesso.

Paolo Battisti (Portavoce dell’Altra Senigallia con la Sinistra)

Commenti
Solo un commento
favi umberto 2020-04-05 09:20:15
Non ho letto l'emendamento. Ciò premesso distinguerei e sarei d'accordo solo se l'elemendamento dovesse comprendere eventueli responsabilità penali non legate alla emergenza coronavirus come ad esempio una bustarella
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura