Alla Luas “Amore e morte nell’opera italiana dall’ottocento ad oggi: lui, lei, l’altro”
Martedì 18 febbraio all’Auditorium San Rocco
Martedì 18 febbraio, alle ore 16,30 all’Auditorium San Rocco di Senigallia, si terrà una nuova lezione del corso “Il sapore della musica” coordinato dal maestro Simonetta Fraboni.
Il maestro Andrea Zepponi, musicologo e clavicembalista, critico musicale ed esperto di vocalità, terrà una conferenza dal titolo: “Amore e Morte nell’opera italiana. Dall’Ottocento a oggi: Lui, Lei, l’Altro”.
Da Verdi a Puccini, da Rossini a Donizetti e Bellini, fino al contemporaneo Salvatore Sciarrino, l’amore contrastato, fino anche alla morte, era e continua a essere fonte di ispirazione per librettisti e compositori. Il professor Zepponi condurrà gli ascoltatori all’analisi della drammaturgia musicale che guida le vicende narrate nell’opera in musica in relazione al triangolo amoroso, schema “sempreverde” anche ai nostri giorni.
Zepponi è membro del Comitato della Diplomazia Culturale Ellenica e ha curato l’edizione critica della “Santa Caterina d’Alessandria” di Pierfrancesco Tosi. Pubblica saggi critico-musicologici su “Musiculturaonline”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!