A Senigallia “Il teatro incantato”
Inaugura sabato 15 febbraio la mostra permanente dei costumi artistici di Anna e Lorenzo Marconi
Sabato 15 Febbraio alle ore 18:00 presso il Foyer del Teatro La Fenice di Senigallia (ingresso libero), verrà inaugurata la mostra permanente IL TEATRO INCANTATO, retrospettiva dei più significativi abiti dei Fratelli Marconi.
Anna e Lorenzo da oltre 20 anni spaziano dall’arte all’artigianato, ma l’opera in cui possono esprimersi più liberamente è il costume di Carnevale. In esso infatti si uniscono il divertimento creativo-manuale e la messa in scena di loro stessi anche fisicamente.
Il loro senso estetico li ha portati a preferire come palcoscenico ideale Venezia, città fatta di acqua, arte e silenzio. Scenario perfetto per interpretare ogni anno nuovi personaggi impetuosi di uscire dalla loro fantasia e materializzarsi nell’aria abitata dagli esseri viventi. Studio, ricerca e capacità sono stati riconosciuti loro da numerosi premi vinti presso il Carnevale più famoso ed elegante del mondo. Essendo tra quelli con il medagliere più pieno in assoluto, nel 2017 e 2018 sono stati addirittura invitati dall’organizzazione del Carnevale di Venezia a far parte della giuria di qualità, passando addirittura dall’essere valutati a premiare gli altri.
Proprio per il prestigio portato a Senigallia con le loro conquiste in Laguna, il nostro Comune ha voluto omaggiare la genialità di Anna e Lorenzo Marconi, mettendo a disposizione uno degli spazi più importanti della città. Dodici costumi sono stati scelti per popolare gli spazi del Foyer e di due sale attigue visibili anche dall’esterno, tramite due grandi vetrine affacciate su via Pisacane. Passanti e turisti potranno così ammirare le opere dei due costume makers, in qualsiasi momento della giornata.
Questa la lista delle creazioni esposte:
LA FAVOLA DI PINOCCHIO – Primo premio 2004
VIAGGIO SULL’ORIENT EXPRESS – Secondo premio 2007
IL SARTO DI VERSAILLES – Secondo premio 2009
L’AVIATRICE – Finalissima 2011
LA DIVA DEL CINEMATOGRAFO – Finalissima 2012
LA DONNA CANNONE – Primo premio Abano Terme 2012
LA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO – Primo premio 2013
MONSIEUR SOFA’ E MADEMOISELLE COCO’ – Premio speciale 2015
I BAGNANTI DI SENIGALLIA – Primo premio 2016
IL TEATRO INCANTATO non solo è il titolo della mostra, ma dà anche il nome al nuovo costume che Lorenzo ha realizzato per il Carnevale 2020 e che presenterà nella stessa occasione.
Sarà un intrattenitore in stile Belle Epoque, il personaggio che rappresenterà quest’anno. Dai colori caldi quali il rosso bordeaux, scarlatto, arancione e marrone, suggerisce le ovattate atmosfere che si respiravano all’interno del Moulin Rouge alla fine del XIX secolo. Il focus dell’opera è il teatrino in legno decorato con la tecnica del decoupage, tanto in voga all’epoca. Munito anche di luci, è comodamente trasportato come una valigia, tramite la sua maniglia vintage in ottone.
Impossibile dunque mancare a questo duplice appuntamento che guarda con un occhio al passato tramite il racconto di più di 20 anni di carriera, e con l’altro verso un futuro ancora denso di sorprese.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!