SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lucania alla Piccola Fenice di Senigallia

Prosegue la rassegna cinematografica

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Lucania

Settima tappa del “Giro del mondo in 12 film” organizzato da Confluenze e dal Comune di Senigallia con il sostegno di Italia Nostra, Giovedì 6 Febbraio alla Piccola Fenice; stavolta si gioca in casa, e più precisamente in Lucania.


È qui che vivono Rocco e Lucia, un padre severo, legato alla terra come un albero e una ragazza selvatica, muta dalla morte della madre Argenzia, che ha il dono di vedere e di sentirne l’anima. Un giorno Rocco respinge l’offerta di Carmine, un autotrasportatore che gli offre di seppellire materiali tossici nella propria terra in cambio di denaro e, scopertosi in grave pericolo, decide di fuggire a piedi per mettere in salvo la figlia.

Ci sono film in cui anche lo spettatore attento si accorge che la scelta dei luoghi in cui ambientare una vicenda è stata dettata da esigenze produttive che ben poco hanno a che vedere con le location utilizzate. Ce ne sono altri, ed è il caso di “Lucania”, in cui si avverte fin dalle prime inquadrature che “quelli” dovevano essere gli spazi perchè il loro ruolo era quello di assurgere a coprotagonisti insieme agli attori.
Lucania ci offre l’occasione di una straordinaria immersione nello spirito di un’area del nostro Paese grazie anche all’uso del dialetto. Anche in questo caso possiamo dire che ci sono film che utilizzano le forme dialettali come un vezzo di cui non si sente la necessità. Qui invece le espressioni in dialetto (ovviamente sottotitolate) costituiscono un elemento imprescindibile della narrazione.

Eliminarle recitando in italiano avrebbe costituito un inquinamento, questa volta di carattere culturale, che la Lucania non avrebbe meritato.

Tutti qui ne erano assolutamente coscienti e l’ottimo esito ne è la più palese testimonianza (Giancarlo Zappoli, mymovies)

Ci vediamo Giovedì 6 febbraio ore 21 e 15 alla Piccola Fenice.

Ingresso: intero 4 euro, soci Confluenze e Italia Nostra, giovani fino a 25 anni, 2 euro.

Luciano Montesi
Pubblicato Mercoledì 5 febbraio, 2020 
alle ore 17:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno