Il discusso libro su merito e competenza presentato a Senigallia
Ad Arvultùra sarà presente Mauro Boarelli, autore di "Contro l'ideologia del merito"
Merito, competenza, competitività, capitale umano, valutazione. Sono termini ormai entrati nel lessico comune.
Parole che compongono quella narrazione tossica che in pochi decenni ha trasformato profondamente la nostra società, colonizzato le menti, a partire dal trionfo del concetto di meritocrazia. L’idea che, a fronte delle crescenti disuguaglianze, si tratta di mettere tutti sullo stesso livello e poi far sì che “vinca il migliore”, cioè “il più meritevole”facendo finta di non sapere che in un contesto sociale profondamente classista, a “vincere” sono coloro che hanno i mezzi economici per emergere.
Sono alcuni dei temi presenti nel libro di Mauro Boarelli “Contro l’ideologia del merito”, edito da Laterza, che verrà presentato a Senigallia allo Spazio Autogestito Arvultura venerdì 24 gennaio alle ore 21.15. L’autore ne discuterà con il critico letterario e saggista Massimo Raffaeli.
Attraverso la disamina della nefasta ideologia meritocratica, Boarelli mette in risalto il processo di “aziendalizzazione” che ormai da molti anni sta attraversando la nostra società. Pochi giorni fa ha destato scalpore il rapporto dell’Istituto comprensivo del Trionfale, a Roma, in cui si evidenziava la differente composizione sociale di due istituti, da una parte ragazzi provenienti da famiglie facoltose, dall’altra quelli di estrazione sociale popolare..
Nel volume si ricorda un fatto analogo accaduto sempre nella Capitale e a Genova, quando due prestigiosi Licei in una scheda di autovalutazione avevano sottolineato come le due scuole non avessero “disabili, immigrai, e persone di origine sociale modesta”.
Esempi di come il nostro sistema educativo sia ormai condizionato da una logica competitiva, incentrata sui valori liberisti.
Ma a dimostrazione che il processo abbia dato vita ad una “società di mercato”, il saggio di Boarelli analizza altri settori della vita quotidiana, a partire dalla sanità.
Un testo che ha fatto e sta facendo discutere. La presentazione di venerdì a Senigallia sarà una preziosa occasione per confrontarsi su questioni rilevanti e di estrema attualità.
Mauro Boarelli (Macerata 1962), vive e lavora a Bologna dove si occupa di progettazione culturale presso un ente pubblico.. Collabora con la rivista “Gli Asini” diretta da Goffredo Fofi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!