“Ed eccole di nuovo qui, le ruspe, sulla spiaggia di ponente di Senigallia!”
Nasce un nuovo Comitato: contestata la scelta di dare il via libera al Senigallia Beach Cross
“Liberiamo la spiaggia libera di Ponente!”
E sono ancor qua. Eh già!
Eccole di nuovo le ruspe che smuovono, ribaltano, rimescolano, distruggono quel tratto di spiaggia che dopo gli “eventi” estivi tornava a ricomporsi, a ricompattarsi, a rivivere.
Ma poco conta la tutela dell’ambiente, il rispetto dell’habitat naturale del fratino; poco conta il pericolo di inquinamento di fronte al bisogno di pochi di divertirsi.
Centinaia e centinaia di metri quadrati di spiaggia deturpati per una pista di motocross (“Senigallia Beach cross” 18 gennaio 2020-2 febbraio 2020): oli e gas di scarico dei motori che andranno a mescolarsi con la sabbia e a dissolversi nell’aria.
Chiunque voglia fare una passeggiata al mare venga sul lungomare Mameli a respirare la brezza marina durante lo svolgimento delle gare e degli allenamenti del motocross e allora, solo allora, esprima il suo parere.
Ma il nostro “disappunto“, oltre che verso gli organizzatori, si rivolge alla Amministrazione Comunale che si professa rispettosa dell’uomo e del territorio e poi autorizza questo genere di manifestazioni.
Perché?
Chiediamo che in futuro vengano fatte scelte diverse e più responsabili; scelte compatibili con l’ambiente e le persone che ci vivono.
Chiediamo anche a chi la pensa come noi si sostenerci, di aiutarci a far conoscere questo problema; vogliamo provare a sensibilizzare i nostri concittadini perché crediamo veramente che la spiaggia libera sia un bene comune che non può essere sfruttato e monopolizzato per l’interesse di pochi.
Contatti: comitatospiaggiaponente@gmail.com
Da
Comitato per la Salvaguardia della Spiaggia di Ponente
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!