Docenti del Perticari Senigallia a Roma per convegno su curriculum
Si è discusso dell’internazionalizzazione del curricolo del liceo classico
Si è svolto recentemente presso l’Università Roma Tre, sotto il patrocinio del MIUR, il Seminario Internazionale per l’internazionalizzazione del curricolo del liceo classico.
Il seminario ha visto la partecipazione di numerosi licei classici nazionali, tra i quali il liceo classico “G. Perticari” rappresentato dalla Dirigente Scolastica Fulvia Principi e dalle docenti Oretta Olivieri e Silvia Rotatori.
In due giornate di confronto e di dialogo, sono state affrontate tematiche di grande rilievo quali l’internazionalizzazione, l’innovazione e la sostenibilità (le Environmental Humanities). Il convegno ha visto la partecipazione di illustri relatori, dal linguista Luca Serianni allo storico dell’arte Claudio Strinati a Gianfranco Bologna, Direttore scientifico del WWF Italia per citare alcuni nomi.
Con l’occasione è stato anche illustrato alle scuole partecipanti il Portale dei licei classici, che consente ai licei classici di mettere in condivisione il bagaglio di esperienze e pratiche didattiche significative al fine di rendere sempre più efficace il modello formativo del liceo classico.
Consapevole della valenza formativa del curricolo tradizionale del liceo classico, il Liceo Perticari si apre ad una dimensione europea e contemporanea del classico, che sappia internazionalizzare le buone pratiche del liceo classico e proiettarle nel prossimo futuro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!