Commissionati ad Andrea Ippoliti due grandi dipinti per la Sala Consiliare di Senigallia
Approvata per l'acquisto delle opere la spesa di 40mila euro, coperta per un quarto da un istituto bancario
“Esaltare la Città e la cittadinanza raffigurando le anime di Senigallia, ovvero il mare e la terra e con esse le attività ed esse legate attraverso la narrazione, in un caso, della Senigallia che vive nel e del centro storico insieme alle sue frazioni e, nell’altro la città che vive sul e del mare“.
Sarà questo il filo conduttore delle due grandi opere pittoriche che l’artista Andrea Ippoliti realizzerà e venderà al Comune di Senigallia, il quale provvederà poi a posizionarle sulle pareti laterali della Sala Consiliare, alle spalle degli scranni su cui siedono i Consiglieri durante le sedute dell’Assise Comunale.
E’ stata infatti approvata, con Determina Dirigenziale firmata dal Dott. Paolo Mirti, la spesa di quasi quarantamila euro (per la precisione 39.900) per l’acquisto dei due dipinti, che andranno dunque ad arricchire la sala di massima rappresentanza della vita amministrativa e civile di Senigallia.
Un ambiente, quello della Sala del Consiglio Comunale, che già presenta una volta decorata da un grande affresco realizzato nel 1746 su progetto dell’architetto Bonamici di Rimini, con al centro il grande lampadario settecentesco in cristallo di Boemia, che un tempo campeggiava nel vecchio teatro La Fenice. Nella sala troviamo anche quattro sovraporta, di cui tre dipinti di fine settecento dell’artista bolognese Giuseppe Torreggiani ed un quarto di Francesco Santini, oltre a cinque busti in bronzo e marmo.
Gli spazi vuoti nelle pareti laterali, come si evidenzia proprio nella Determina Dirigenziale 1736, datata 23/12/2019, probabilmente dovevano essere arricchiti con altri due dipinti, mai realizzati.
A questo provvederà ora Andrea Ippoliti, artista, pittore,scultore, restauratore, designer di Senigallia, certo noto non solo nella sua città, ma oltre i confini nazionali, grazie anche al crocifisso consegnato a un monastero maltese a fine 2018. Di Ippoliti anche il rinnovato Stemma Comunale di Senigallia, che dalla primavera 2019 trova posto proprio al centro della parete di fondo della Sala Consiliare.
La spesa approvata per l’acquisto delle nuove opere di Ippoliti sarà compartecipata, per l’ammontare di diecimila euro, dalla Banca di Credito Cooperativo di Pergola e Corinaldo.
Un saluto a tutti i lettori di Senigallia Notizie.
La cosa ha senso, se la guardi dal punto di vista di una persona che sa che non avrà mai nulla intitolato a suo nome, ma che crede di meritarselo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!