SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le molteplici attività della Conferenza De Paoli di Senigallia

L'associazione è guidata da Lea Venuti

La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli - Senigallia
La facciata della sede dell'ACLI Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani in via Cavallotti 10 a Senigallia

Nel variegato e nutrito panorama delle Associazioni di volontariato senigalliese ed hinterland, spicca la molteplice attività benefica a favore delle persone e delle famiglie in difficoltà a cura della benemerita Conferenza San Vincenzo De Paoli – Consiglio di Senigallia, egregiamente diretta dalla Presidente Signora Lea Venuti di Barbara.

Una efficiente rete di solidarietà, ormai consolidata, che coinvolge una trentina tra forni e pizzerie locali e che consente, mediante la preziosa opera di una ventina di validi volontari, la distribuzione trisettimanale (martedì, giovedì e sabato mattina- dalle ore 10 alle ore 12) di prodotti da forno ( pane, dolci e pizza) a famiglie e persone bisognose, nella Sede di Via Cavallotti n° 11 a Senigallia.

Parimenti degna di nota anche la distribuzione mensile a domicilio di un pacco alimentare composto da pasta, riso, salsa di pomodoro, legumi, piselli, farina, scatole di tonno, ecc. a circa 40 Famiglie con ISEE da 0 sino a 6000 Euro annue.

Va evidenziata l’importanza della collaborazione con I Servizi Sociali del Comune , con l’AGEA e con altre organizzazioni volontaristiche come la Caritas Diocesana, le Caritas Parrocchiali, la Croce Rossa Italiana, il Banco Alimentare, l’Associazione Le Rondini ed il Centro di Aiuto alla Vita. E’ stato calcolato che tali elargizioni alimentari, operate dalla Conferenza San Vincenzo di Senigallia permettono un risparmio alle famiglie povere interessate di oltre 1500 Euro annui di media, assolvendo ad una essenziale funzione integrativa dell’intervento sociale pubblico, in particolare del tanto propagandato reddito di cittadinanza e/o del precedente Reddito di Inclusione.

Pure degni di citazione i contributi per il pagamento, in casi di estrema necessità, di canoni di affitto, delle bollette di acqua, luce e gas o per acquisti libri scolastici e medicinali non a carico del SSN. Altra attività molto utile svolta, come la consegna a famiglie bisognose per agevolarne la mobilità, di ben 5 biciclette donate dal Comune di Senigallia (N.3 da uomo e N. 2 da donna), preventivamente riparate.

La Conferenza vincenziana locale, intende potenziare infine, una importante azione di orientamento e consiglio per problematiche previdenziali, assistenziali, abitative, sanitarie, legali e scolastiche.

Rivolgiamo un appello per la destinazione di offerte da consegnare nella Sede di via Cavallotti n°11, durante gli orari di distribuzione del pane, o con modalità da concordare a mezzo telefono al N° 3471660045; al fine di soddisfare la crescente domanda di aiuto proveniente da una povertà che, nonostante le buone intenzioni ed i diversi interventi sia pubblici che privati, tende a crescere.

Un lusinghiero bilancio di una multifunzionalità operativa a 360 gradi, nella perpetuazione della tradizionale genuina solidarietà ideata sin dal 1860 dai Fondatori San Vincenzo de’ Paoli ed il Beato Federico Ozanan. Tali preziosi insegnamenti giunti sino ai giorni d’oggi, diffondono- grazie anche ai generosi volontari della Conferenza di Senigallia – seppur in mezzo al fragore assordante e frenetico prenatalizio di acquisti, regali, sconti on line, ecc.,un messaggio natalizio di vera fraternità e carità cristiana nel consolante sostegno verso gli ultimi di questa distratta società anche al fine di alimentare la speranza di un futuro migliore.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura