Senigallia, presentato il progetto “Al di là del cibo e dell’immagine: i giovani”
"Offrire un aiuto a quei giovani che soffrono di disagi psichici che sfociano in anoressia o bulimia"
Presentato questa mattina il progetto “Al di là del cibo e dell’immagine: i giovani” promosso dal Rotaract Club di Senigallia. L’iniziativa prevede l’allestimento dentro tutte le scuole superiori della città di un totem informativo che intende sensibilizzare studenti, docenti e famiglie sui sempre più diffusi e frequenti disagi psichici contemporanei, i cui sintomi sono anoressia, bulimia, attacchi di panico, ansia.
Il progetto gode del patrocinio del Comune di Senigallia, del sostegno economico di Deutsche Bank e della collaborazione di Heta, Centro per il Disagio Psichico e i Disturbi Alimentari che si avvale di un’equipe multidisciplinare di psicoanalisti, psicoterapeuti, operatori, nutrizionisti e medici impegnati da anni nel campo delle patologie psichiche.
“Un progetto intelligente – ha spiegato il presidente del Rotarct di Senigallia Luigi Verdini – che nasce dall’idea di offrire un aiuto a quei giovani che soffrono di disagi psichici, testimoniati spesso da patologie come anoressia o bulimia, indicando loro nel Centro Heta un importante punto di riferimento cui rivolgersi per affrontare il problema”.
“Ringrazio il Rotaract – ha affermato il sindaco Maurizio Mangialardi – per questo progetto che rappresenta un bel servizio a favore dei ragazzi, in quanto si propone di aiutarli a chiarire il labile confine tra disturbo e patologia, e, qualora fosse necessario, ad acquisire la consapevolezza di soffrire di un dato tipo di problema per affrontarlo avvalendosi di un centro qualificato come Heta”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!