Concerto Corale Tonini Bossi, torna un classico del Natale
Una tradizione che dura dal 1987 e che si ripropone il 20 dicembre a Senigallia
Il Coro della ASSOCIAZIONE CORALE LUIGI TONINI BOSSI DI SENIGALLIA eseguirà un concerto per celebrare la solennità del Natale nel rispetto di una tradizione che risale al 1987, patrocinato e sostenuto come ogni anno dalle Amministrazioni Comunali e da tanti privati che ringraziamo sentitamente.
Nella prima parte della serata verrà eseguita la “Misa Criolla”, un’opera, composta nel 1964 da Ariel Ramirez; si tratta di un grande successo a livello mondiale; riconosciuta da Papa Paolo VI come opera di significato universale; non portatrice solo di un messaggio cattolico, ma espressione del desiderio di pace che alberga in ogni uomo.
Il fervore religioso si concilia quindi con l’elemento folklorico di ogni sequenza, con i ritmi espressivi rappresentativi della musica folkorica creola argentina, della vidala e della baguala.
Nella seconda parte verrà eseguita la “Navidad Nuestra” (1963), di sapore creolo, ispirato al tema della nascita di Gesù; sei brani, ogniuno costruito attorno ad una differente voce regionale.- Il testo poetico di questa opera restituisce la narrazione religiosa in maniera libera dove s’incontrano, fondendosi, spagnolo e lingua guaranì, l’idioma degli indios del Paraguay e delle provincie argentine Corrientes e Entre Rfos. Le musiche guidano il percorso narrativo / spirituale comunicando atmosfere di una religiosità popolare molto coinvolgente.
Félix Luna, il compositore dei testi poetici, afferma “Poche volte mi è capitato di sentire la felicità di creare, con tanta intensità” ; tutto il fondo trascendente della sua spiritualità, si rispecchia nella creazione dell’opera che ha fatto la storia della musica argentina”
Il canto del Coro Luigi Tonini Bossi e la sua accorata interpretazione desidera infondere in tutti gli ascoltatori i migliori pensieri di serenità e di pace natalizia.
Il concerto si tiene il 20 dicembre 2019 alla chiesa dei Cancelli di Senigallia e il 27 al teatro Goldoni di Corinaldo, in entrambi i casi alle 21.15.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!