Letture sotto l’albero alla Puccini di Senigallia
E il 18 gennaio 2020, giornata di Scuola Aperta
Leggere da sempre è un punto forte dell’Istituto comprensivo Mario Giacomelli.
Educare alla lettura viene inteso come accostamento al desiderio, al piacere di leggere; un piacere profondo, motivante, come l’acqua che penetra nel terreno, perché leggere è un’attività altamente personalizzante, una questione della mente e del cuore.
La formazione degli insegnanti e l’attenzione alla letteratura per bambini e ragazzi consente alla scuola di portare avanti da anni questo meraviglioso progetto : il progetto Lettura.
In occasione del Natale, sono ormai tradizione le “Letture sotto l’albero”. Anche quest’anno, nella Scuola primaria Puccini è stata allestita un’aula speciale; qui si respira un’aria ricca di emozioni e gli alunni ascoltano le letture che le Puccini, insegnanti propongono alle varie classi, con un’ampia espressività offerta dalle immagini che vengono proiettate. Ogni anno i bambini attendono questo momento in cui possono volare con la fantasia ascoltando letture di qualità. In questa aula puoi incontrare i personaggi che abitano i boschi innevati, essere colpito dalla tenerezza dei più piccoli, scoprire che Babbo Natale può commettere qualche errore e, chi sa se veramente riesce a ricordarsi di tutti i bambini? E poi c’è anche il Tomte e zio Moussa…e il fascino di sentirsi dentro i racconti con il salutare distacco che offrono le storie, grazie alla levità con cui sanno raccontare ai bambini anche temi importanti.
Un’aula destinata ad accogliere anche i piccoli dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, ai quali viene dato un benvenuto speciale con il calore, la magia e la suggestione dei racconti di Natale.
Le letture non si fermano però con le vacanze natalizie, continueranno anche per il nuovo anno: la Scuola Puccini aspetterà tutti i bambini di cinque anni all’appuntamento di Scuola Aperta, fissato per il 18 gennaio alle ore 16.30.
Altre storie ci attendono.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!