SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Salute della donna: 2 Bollini Rosa assegnati all’ospedale di Senigallia

" I 335 ospedali premiati costituiscono una rete di scambio di esperienze e di prassi virtuose"

Materassi Outlet Senigallia - Sconti di Natale fino al 60% - La qualità a prezzi bassi

L’Ospedale di Senigallia ha ricevuto 2 Bollini Rosa, anche per il prossimo biennio 2020-2021, dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

La cerimonia di premiazione si è svolta l’11 dicembre a Roma, presso il Ministero della Salute. I Bollini Rosa, da uno a tre, sono il riconoscimento che Onda, da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, attribuisce dal 2007 agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Presidente di Onda, Francesca Merzagora, per il progressivo aumento degli ospedali premiati – passati, rispetto al bando precedente, da 306 a 335 – ma anche per un miglioramento della qualità: gli ospedali che hanno ottenuto il massimo riconoscimento, tre bollini, sono infatti passati da 71 a 96.Inoltre, 167 strutture hanno conquistato due bollini e 72 un bollino.

La 9a edizione dei Bollini Rosa, che ha visto la partecipazione di 344 ospedali italiani e il patrocinio di 23 società scientifiche – afferma la Presidente Onda – rinnova l’impegno di Onda nella promozione di un approccio gender-oriented all’interno delle strutture ospedaliere, riconoscendo l’importanza della sua promozione attraverso servizi e percorsi a misura di donna, in tutte le aree specialistiche. Qualità e appropriatezza delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale, elementi indispensabili per assicurare uniformità di accesso alle prestazioni, sono evidenziate dagli ospedali con i Bollini Rosa che vengono valutati e premiati mettendo in luce le specialità di maggior impatto epidemiologico nell’ambito della salute femminile, i servizi e i percorsi dedicati nonché l’accoglienza e l’accompagnamento alle donne. I 335 ospedali premiati costituiscono una rete di scambio di esperienze e di prassi virtuose, un canale di divulgazione scientifica per promuovere l’aggiornamento dei medici e degli operatori sanitari e per la popolazione rappresentano l’opportunità di poter scegliere il luogo di cura più idoneo alle proprie necessità, nonché di fruire di servizi gratuiti in occasione di giornate dedicate a specifiche patologie, con l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare a diagnosi e cure appropriate”.

La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da quasi 500 domande suddivise in 18 aree specialistiche. Un’apposita commissione multidisciplinare, presieduta da Walter Ricciardi, Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica del Policlinico Gemelli di Roma, ha validato i bollini conseguiti dagli ospedali nella candidatura considerando gli elementi qualitativi di particolare rilevanza e il risultato ottenuto nelle diverse aree specialistiche presentate.

Tre i criteri di valutazione con cui sono stati valutati gli ospedali candidati: la presenza di specialità cliniche che trattano problematiche di salute specificatamente femminili e patologie trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, di percorsi diagnostico-terapeutici e di servizi clinico-assistenziali in grado di assicurare un approccio efficace ed efficiente in relazione alle esigenze e alle caratteristiche psico-fisiche della paziente e di ulteriori servizi volti a garantire un’adeguata accoglienza e degenza della donna, tra cui il supporto di volontari, la mediazione culturale e l’assistenza sociale. L’Ospedale di Senigallia ha meritato il riconoscimento grazie all’impegno da sempre rivolto alle tematiche del mondo femminile. Oltre alla cura dedicata alle problematiche delle varie fasce d’età, dall’adolescenza all’età menopausale, all’attenzione per le attività di screening dei principali tumori femminili, svolte anche in collaborazione con il Consultorio, e un’attenta assistenza alle donne sia nella gravidanza fisiologica che in quella a rischio, come nel caso del diabete, negli ultimi anni un notevole impulso è stato dato ad altri importanti percorsi rispondenti a nuove pressanti esigenze.

Ci riferiamo alla grande rilevanza data alla patologia oncologica della mammella, affrontata in équipe dall’Unità Multidisciplinare di Senologia, attualmente in ottica di Area Vasta 2, ma che vede l’Ospedale di Senigallia al centro della rete, con particolare riguardo all’attenzione posta, da una parte, alla ricostruzione chirurgica secondo tecniche all’avanguardia a cura delle giovani chirurghe dell’équipe e, dall’altra, alle gravi problematiche psicologiche correlate, attraverso la collaborazione offerta dall’Andos, che assicura la presenza di alcune figure, come quella della psiconcologa. Altro importante impegno è rappresentato dal percorso di accoglienza ed assistenza dedicato alle donne vittime di violenza e a tutte le persone, anche minori, vittime di maltrattamento (“Codice Rosa”), alle quali un team preparato e motivato assicura tutta l’attenzione, la sensibilità e la competenza professionale possibili. Molto significative sono, infine, le tante collaborazioni con varie associazioni di volontariato locali, che testimoniano il legame e l’affetto di diverse realtà cittadine con l’ospedale.

A partire dal 7 gennaio 2020, sul sito www.bollinirosa.it, sarà possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivisi per Regione, con l’elenco dei servizi valutati.

Dr.ssa Valeria Benigni

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno