Senigallia, attivato il servizio Targa System
Il sistema che permette il controllo da remoto della validità della copertura assicurativa e della revisione dei veicoli
La Polizia Locale comunica che è attivo il servizio Targa System, un sistema che permette il controllo da remoto della validità della copertura assicurativa e della revisione dei veicoli.
Attraverso l’applicazione di una telecamera all’interno di un’auto di servizio vengono inquadrate le targhe dei veicoli e con un tablet sono elaborati i dati che consentono alle pattuglie di verificare la validità dell’assicurazione e se il veicolo è in regola con la revisione.
In seguito il veicolo, che in un primo momento risulta senza assicurazione o con revisione scaduta, viene fermato dalla pattuglia che controlla i documenti e procede alla verbalizzazione delle infrazioni accertate. I controlli con il targa system possono essere effettuati con le pattuglie ferme o in movimento.
Ogni veicolo a motore circolante su strada pubblica deve essere coperto con una polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi. Dal 2015 non è più necessaria l’esposizione del contrassegno di assicurazione sul parabrezza, ma, in caso di controlli o d’incidenti, è obbligatorio per gli automobilisti esibire il certificato di assicurazione in corso di validità, che va, quindi, portato sempre al seguito.
Se il veicolo è privo della copertura assicurativa, viene sottoposto a sequestro, alla patente del trasgressore sono decurtati 5 punti ed è prevista una sanzione pecuniaria di € 868,00 se la polizza è scaduta da oltre 30 giorni, o di € 434,00 se la polizza viene riattivata entro 30 giorni dalla sua scadenza.
Per la sicurezza della circolazione stradale è necessario rispettare sempre le norme del Codice della Strada e assicurarsi di essere in regola anche con la documentazione necessaria.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!