“Nuova piazza Simoncelli, a Senigallia un progetto decisamente sbagliato”
"Affrettato e imposto alla città, segno di mancanza di visione strategica: venga stralciato"
Che piazza Simoncelli, scorcio degradato della città, necessiti di una riqualificazione sostanziosa è fuori di dubbio, ma ritengo che sia fondamentalmente sbagliato intervenire con un progetto improvvisato, approssimato, a se stante, imposto e non condiviso con la città, che ignora la piazza come elemento componente di un disegno più ampio.
Questa proposta è la classica conseguenza poco lungimirante della mancanza di una visione strategica per la città, per questo affrettata, con un intervento tampone che prevede il solo rifacimento della pavimentazione all’esorbitante costo di ben 1.400.000, mantenendo inalterati i prospetti disomogenei che vi affacciano e senza la previsione di un recupero dei parcheggi sottratti con un bilancio finale di più disagi a fronte del solo e parziale beneficio estetico di una nuova pavimentazione, da considerarsi anche provvisoria, se si ambisce a un progetto più esteso, ragionato e funzionale di riqualificazione urbana inclusivo anche del recupero di palazzo Gherardi e dl un collegamento di mobilità dolce verso il porto calati in uno scenario di suggestiva bellezza e realizzabile quasi a totale carico dei privati con la finanza di progetto.
E’ auspicabile per questi motivi una pausa di riflessione che stralci dal bilancio di previsione questa voce di spesa da dirottare su interventi più urgenti, lasciando la questione da sviluppare dalla prossima amministrazione che verrà.
Magari ci sono altre persone che la pensano come lui . Perché lo escludi?
Ma come si permette di scrivere che piazza garabaldi è apprezzata da quasi tutti, quando è esattamente l'opposto?
Ma di che parla? Ci sono i bambini che ci giocano, perchè è uno spiazzo deserto esattamente come sarebbe una corte condominiale o un campo dietro casa.
Attorno non c'è un'attività commerciale che sopravviva, e tutto sta morendo, e lei nemmeno se ne accorge. LEi vede bambini giocare a pallone in piazza ad Ascoli, o davanti al Pantheon a Roma?
La smetta una buona volta di venire sempre a criticare lei, per primo, tutte le persone che hanno qualcosa da dire, che sembra che lei voglia che la gente debba starsene sempre tutta zitta!
La gente per lei non deve criticare mai nulla, ma lei può criticare la gente, e lo fa pure quando nessuno scrive alcun messaggio.
Ma cosa siamo, in una dittatura???? Ma si vergogni.
Paolo Landi è un ingengnere. E parla in tale veste.
Cosa ci trova di strano, quindi, nel leggere la sua opinione professionale?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!