SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Organi delle Marche, lezione all’auditorium San Rocco di Senigallia

Interviene, per il corso Luas, il professor Paolo Peretti, massimo esperto del settore

La Cresciamia - Crescia fusion, torta al testo, cresceria - Lungomare Alighieri Senigallia (AN)
Organo

Lunedì 25 novembre 2019, dalle ore 16,30 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, prima lezione del corso “Il sapore della musica” coordinato dal M° Simonetta Fraboni.


Il Prof. Paolo Peretti, musicologo e organologo marchigiano, docente di Storia ed estetica musicale presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo, terrà una conferenza dal titolo: “Congegni sonori: gli organi storici delle Marche”

Le Marche possiedono un patrimonio organario importante e diffuso capillarmente dalle zone costiere ai piccoli paesi dell’entroterra. Oltre 700 gli strumenti superstiti, circa un quarto dei quali restaurati e utilizzabili. La relativa povertà e parsimonia della regione hanno infatti consentito la sopravvivenza di manufatti storici mai trasformati né modernizzati.
Come funzionano gli organi? Come si producono i vari suoni? Quando è stato costruito il primo organo della storia? Qual’ è l’organo esistente più antico al mondo? Quale è la musica scritta per gli organi italiani e marchigiani in particolare?

Il Prof. Paolo Peretti, che è il più grande esperto dell’organaria marchigiana, materia che studia da decenni attraverso un’indagine comparativa delle fonti e dei manufatti stessi, risponderà ad ogni domanda.

Il Prof. Paolo Peretti viene regolarmente invitato ad intervenire a convegni e a presenziare alle manifestazioni di inaugurazione dei restauri in tutt’Italia.

Ha pubblicato estensivamente sugli argomenti specifici relativi alle famiglie organarie autoctone marchigiane.

Dagli

Organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno