Il gatto Miu è scomparso. La soluzione? “Comprane un altro”
La proprietaria ci segnala imbrattamento del suo annuncio: "Questo individuo ha mai conosciuto sentimenti autentici?"
“Fama di loro il mondo esser non lassa;/misericordia e giustizia li sdegna:/non ragioniam di lor, ma guarda e passa”.
Questi versi immortali del Canto III dell’Inferno dantesco sembrano fatti apposta per commentare la scritta con pennarello apposta su questo cartello a Cesano, un atto infame che infanga i sentimenti e non rispetta niente e nessuno.
Tuttavia, dato che di fronte a tali comportamenti si rimane sconcertati per tanti motivi, sono indotta a non seguire l’insegnamento del sommo Poeta e a fare alcune considerazioni: l’autore di questa “perla” non ha nessuna considerazione dello stato emotivo in cui vive chi ha perduto un compagno di vita, di cui non sa più notizie, perché tale è un animale che vive nei nostri spazi e che condivide ogni momento della nostra esistenza; inoltre non rispetta gli animali che, come ha recentemente stabilito il Trattato di Lisbona, sono esseri senzienti “capaci di percepire con dolore comportamenti non ispirati a simpatia, compassione e umanità”, trattandoli o pensandoli come meri oggetti che, se si perdono, possono essere ricomprati e sostituiti.
Purtroppo alcuni individui nella loro grettezza d’animo sono portati a mercificare tutto, a risolvere tutte le problematiche con il denaro, eletto a divinità che può tutto, persino comprare gli affetti (anche quello di un animale), dimenticando, se mai sono stati conosciuti da costoro, i valori veri della vita. Chissà se mai questo soggetto ha mai conosciuto sentimenti autentici, si è mai interrogato sul vero senso da dare all’esistenza… Ne dubito fortemente. L’animale perduto in questo caso, e in tanti altri simili, non è stato comprato, ma adottato, e quest’atto è frutto di una scelta consapevole, del desiderio di stabilire una corrente d’amore e di protezione, nel rispetto del modus vivendi della bestiola, e non nasce dal capriccio di un momento, né tanto meno da atteggiamenti a dir poco superficiali che mostrano totale assenza di sensibilità di rispetto e d’amore, come quelli fatti vedere da chi ha imbrattato il cartello in questione.
dalla Professoressa Mirella Verde
Allegati
Leggi anche: Il gattino Miu manca da casa dal 7 novembre
Il motivo,per me,e come penso anche per chi ha scritto questa notizia è semplice.
C'è ed è evidente,un'ondata di indifferenza e spregio verso molte cose,ed in questo caso anche verso animali. È questo che per me deve essere capito da una notizia simile. Bisogna cercare di sensibilizzare e divulgare ciò che accade, perché esiste un fenomeno che sta nel ripudiare e sminuire tutto ciò che ha valore per altre persone.
Non è bello e denota profonda maleducazione e mancanza di rispetto verso valori affettivi altrui. Un saluto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!