SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico

La Luas di Senigallia omaggia Federico Fellini nel centenario della nascita

Riparte lunedì 18 novembre a San Rocco il corso di cinema di Roberto Ferretti

Federico Fellini durante le riprese de La Dolce Vita

Al via il corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia, che quest’anno vedrà al centro il tema “Intorno a Fellini, nel centenario della nascita”.

Si tratta di sei lezioni mensili che, fra novembre e il prossimo aprile, approfondiranno alcuni ambiti, aspetti e peculiarità della poliedrica personalità del regista, scelti cercando di privilegiare quelli meno noti al grande pubblico.

Si andrà quindi dall’influenza di Jung, il peso degli archetipi e della dimensione onirica nel suo cinema, alla disamina dell’unica incursione del cineasta nel genere “horror”; dall’idea felliniana di “antico” e antichità, al rapporto di Fellini con il sacro, la fede e la religione; senza tralasciare il suo legame con il fumetto e più in generale il disegno, aspetto quest’ultimo assolutamente centrale nella stessa preparazione delle pellicole da lui firmate.

Tanta la carne al fuoco, insomma, anche nella proposta di quest’anno, impostata e pensata con il consueto respiro interdisciplinare che traspare già dalla scelta degli argomenti; e che vedrà dunque susseguirsi di volta in volta, all’esperto di cinema, specialisti o cultori dei vari altri ambiti, culturali e disciplinari, chiamati in causa via via dalle questioni e i temi affrontati.

Il primo appuntamento è fissato per lunedì 18 novembre, alle ore 16,30 all’Auditorium San Rocco, quando nel corso della sua lezione intitolata “Introduzione al corso e analisi di un aspetto della regia felliniana: il ruolo del suono e della musica”, il critico e saggista cinematografico Roberto Ferretti, coordinatore e responsabile dell’intero ciclo di incontri, si soffermerà su un versante cruciale della poetica del regista.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno