SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le storie dei minatori nel 2° appuntamento degli Incontri con la Storia

Venerdì 15 novembre, presso la Sala conferenze della Biblioteca “Antonelliana”

Interno della Biblioteca Antonelliana di Senigallia

Venerdì 15 novembre, presso la Sala conferenze della Biblioteca “Antonelliana”, alle ore 17.30, la rassegna “Incontri con la Storia” affronta una vicenda storica tutta particolare e, come tante, fino a poco fa dimenticata.

È la storia di Canterino, il villaggio di minatori situato nel territorio comunale di Sassoferrato, sorto nel 1919 e letteralmente scomparso negli anni Cinquanta del secolo scorso, a seguito della crisi del settore. Oggi chi lo visita trova solo otto persone e un’atmosfera indubbiamente singolare, visto che gode della salubrità dell’aria, del silenzio e della vasta panoramica offerta dagli oltre 500 metri di altitudine.

Ma cento anni fa vi vivevano oltre 300 persone, c’erano servizi pubblici e la serenità che un lavoro pure difficile e pericoloso poteva offrire. A ricostruire questa complessa vicenda storica non poteva essere che un figlio di minatori, di quelli che nel 1952 occuparono la miniera per 39 giorni consecutivi, il professor Ardenio Ottaviani, socio ASC e collaboratore collabora dell’Associazione culturale “La Miniera” Onlus, che si dedica alla divulgazione delle vicende delle miniere di zolfo e alla ricerca storica. Presenta il prof. Marco Severini, che ha firmato la Premessa del libro, e dialoga con l’autore la dr.ssa Federica Mencarelli, bibliotecaria del Centro Mazziniano di Senigallia.

da Associazione di Storia Contemporanea

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno