“Politeama Rossini di Senigallia senza futuro: un grande giardino soluzione ideale”
Il sindaco Mangialardi ribadisce la sua idea, Soprintendenza permettendo: "niente parcheggio"
Un giardino pubblico al posto del Politeama Rossini, di certo non un parcheggio.
Il sindaco di Senigallia ribadisce le sue intenzioni sul futuro dell’area, rispondendo a un cittadino che chiedeva lumi in merito: anche se per abbattere l’ex cinema, in abbandono da anni, serve il via libera definitivo della Soprintendenza delle Belle Arti.
“Come è noto l’ex cinema Politeama Rossini è sottoposto al vincolo della Soprintendenza delle Belle Arti: ho già scritto al ministro Franceschini in modo da verificare la possibilità di eliminare il manufatto senza riproporre alcuna costruzione – spiega Mangialardi – . Riteniamo infatti che una struttura così imponente in quel luogo non possa avere più alcun futuro, ma allo stesso tempo non pensiamo che la creazione di un parcheggio, proprio accanto a uno dei luoghi simbolo del turismo senigalliese (la Rocca Roveresca), sia la scelta migliore, dal momento che la questione del reperimento di nuovi spazi per la sosta crediamo debba essere risolta con altre soluzioni”.
“Il progetto che stiamo elaborando, che rappresenta una grande occasione di rigenerazione urbana, è quello di realizzare un grande giardino, speculare ai giardini Catalani, con un adeguato accesso al parterre della Rocca e con la possibilità di una valorizzazione adeguata del bastione San Sebastiano – conclude il sindaco – Appena avremo il via libera dalla Soprintendenza proporremo la relativa variante al prg per cancellare i volumi esistenti, i quali non saranno recuperati in nessun’altra area ma andranno a beneficio di spazi pubblici verdi e all’aperto”.
E Perché?
Su quale base motivate questa convinzione?
Non esiste solo il parcheggio come idea. Esiste anche il mercato coperto come esiste in tante città, oppure una sala congressi degna di tale nome, con tanto di Arena che si possa affacciare sulla rocca, nel rispetto della vocazione che il Rossini ha da circa un secolo.
Quella cubatura ha un futuro , oltre ad un valore storico e culturale per la città. Smettetela di fare danni e di continuare a creare immensi spazi vuoti.
Esistono molti di modi di recuperare l'edificio e metterlo a reddito, non deve per forza essere un parcheggio….come per i ponti credo che il comune dovrebbe indire concorso di idee per il recupero ed utilizzo del Politeama ed ascoltare la voce dei senigalliesi sulle progettualità che ne scaturiscano. Senigallia può anche avere nuovi simboli architettonici magari nati dalle ceneri o sulle basi dei vecchi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!