SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, controlli speciali della Polizia stradale

Sotto la lente d’ingrandimento l’utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini

1.737 Letture
commenti
Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Ancona - Marche
Polizia stradale

Una serie di controlli mirati per verificare il rispetto della vigente normativa in tema di utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini e passeggeri nella mattinata di sabato 9 novembre, nell’ambito della operazione coordinata a livello europeo Tispol – Seatbelt, ha impegnato quattro equipaggi della Sezione e del Distaccamento di Senigallia ai caselli di Ancona Sud e Senigallia.

I controlli effettuati dalle pattuglie dipendenti hanno consentito di verificare una cinquantina di veicoli ed altrettanti conducenti elevando sei contravvenzioni per il mancato utilizzo di tali fondamentali presidi di sicurezza a bordo delle auto circolanti su strada con particolare riferimento a minori e passeggeri dei veicoli.

L’occasione è propizia per rammentare il dato emerso da un’indagine demoscopica realizzata dalla Fondazione ANIA in collaborazione con IPSOS che attesta su base nazionale a circa il 20% la percentuale di mancata osservanza dell’obbligo di allacciare le cinture di sicurezza e di assicurare i bambini agli appositi prescritti seggiolini.

Il dato per i centri urbani sarebbe ancora più alto, nonostante secondo le elaborazioni statistiche Aci Istat relative al 2018. è proprio in ambito urbano che si registra il 73,6% degli incidenti che causa il 46% dei decessi e il 71,3% dei feriti totali.

I controlli sono stati estesi  ai grandi veicoli adibiti al trasporto di persone e in tale ambito e’ stato sanzionato il conducente di un autobus adibito a trasporto abusivo di linea verso la Romania privo delle necessarie autorizzazioni. Al conducente sono stati elevati verbali per l’importo di quasi mille euro e il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo e non potrà più circolare per almeno tre mesi.

L’operazione coordinata a livello europeo Tispol – Seatbelt, nel periodo di osservazione dal 28 al 31 ottobre u.s., ha permesso di accertare complessivamente 30 infrazioni per il mancato uso dei sistemi di ritenuta. Proseguiranno come di consueto i controlli dedicati a particolari settori della sicurezza stradale e categorie di violazioni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura