Al Gabbiano di Senigallia il film dedicato alla vita di Anne Frank
L'attrice Helen Mirren: "non dobbiamo mai dimenticare la storia"
È in arrivo un nuovo capolavoro prodotto e distribuito da Nexo Digital, che ha ripercorso la vita di Anne Frank attraverso le pagine del suo celebre diario.
La pellicola condurrà gli spettatori attraverso la storia di cinque donne, bambine o adolescenti, che hanno conosciuto vicende parallele alla Frank, finendo deportate nei campi di concentramento, ma che sono infine riuscite a sopravvivere alla Shoah.
Helen Mirren, la straordinaria attrice già premio Oscar per The Queen, sarà la guida d’eccezione del documentario #AnneFrank. Vite parallele, scritto e diretto da Sabina Fedeli e Anna Migotto, con la colonna sonora di Lele Marchitelli, in uscita nei migliori cinema italiani solamente nelle date dell’11, 12 e 13 novembre.
“Non dobbiamo dimenticare la storia – ha dichiarato la Mirren – anche se stiamo iniziando a perdere la generazione dei testimoni diretti di quanto avvenne in quel terribile periodo. Vi sono guerre in molte parti del mondo a noi vicine, come Siria, Libia e Iraq, e i conseguenti fenomeni migratori interessano l’Europa intera: diventa così facile puntare il dito su popoli, culture, persone diverse, reputandole la causa dei nostri problemi. Per questo è molto importante mantenere viva la memoria e il diario di Anne Frank rappresenta un incredibile insegnamento”.
Anne Frank nacque a Francoforte nel 1929 e quest’anno avrebbe compiuto 90 anni. Il docu-film in programma al Gabbiano la racconterà attraverso le pagine del suo diario, un testo straordinario ammirato da milioni di lettori in tutto il mondo, non soltanto per la descrizione dell’orrore nazista, ma anche per la brillante intelligenza e il linguaggio moderno di una ragazzina che voleva diventare scrittrice. Anne scriveva di sé, di ciò che accadeva nell’Europa in fiamme, e per confidare le sue paure e le sue riflessioni inventa un’amica immaginaria: Kitty. Grazie alla sua opera, Anne resta ancor oggi un punto di riferimento, uno specchio attraverso cui i ragazzi imparano a guardare il mondo e a farsi delle domande.
Nel film la storia di Anne si intreccerà con quella di Arianna Szörenyi, Sarah Lichtsztejn-Montard, Helga Weiss e le sorelle Andra e Tatiana Bucci, altre sopravvissute all’Olocausto, con la stessa voglia di vivere e lo stesso coraggio.
Il set è principalmente la camera del rifugio segreto di Amsterdam in cui la ragazzina rimase nascosta per oltre due anni, ricostruita nei minimi dettagli – vedremo gli oggetti della sua vita, le fotografie con cui aveva tappezzato le pareti, i quaderni su cui scriveva – grazie alla cura degli scenografi del Piccolo Teatro di Milano.
A fianco di Helen Mirren, voce narrante, sarà un’altra giovane attrice – Martina Gatti – a viaggiare per l’Europa alla scoperta delle tappe della breve vita di Anne e delle altre superstiti della Shoah, raccontando e interpretando anche attraverso i social tutto ciò che scopre. Ecco spiegato il perché dell’hashtag che introduce il titolo del film: Martina scrive infatti una sorta di diario digitale per rivolgersi ai suoi coetanei, mettendo in relazione le tragedie passate con il presente, per capire quale sia oggi l’antidoto contro ogni forma di razzismo e discriminazione.
In occasione dell’uscita di #AnneFrank. Vite parallele numerose iniziative saranno organizzate in tutta Italia a beneficio dei giovani studenti per insegnare loro l’assoluta contemporaneità del messaggio e delle testimonianze di Anne, Arianna, Sarah, Helga, Andra e Tatiana come strumento per decifrare il mondo attuale e come antidoto contro ogni forma di razzismo.
Ricordiamo che in quanto evento speciale il film sarà proiettato al Gabbiano solamente nei primi tre giorni della settimana (lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 novembre), sempre con inizio alle ore 21.15 e mercoledì con una proiezione pomeridiana aggiuntiva alle ore 18.30.
Come sempre ricordiamo a chi voglia evitare file che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!