Senigallia, la maggioranza consigliare su quanto accaduto alla 2^e 3^ commissione
"Commissione ostaggio di un rappresentante di un comitato che è stato strumentalizzato per scopi elettorali"
Martedì 5 novembre ha avuto luogo la commissione terza (congiunta con la seconda), riunitasi per discutere della mozione dei consiglieri di opposizione Paradisi, Rebecchini, Canestrari e Sartini, di impegno ad individuare aree possibili nel territorio comunale o dei comuni afferenti all’Unione dei Comuni della Marca Senone che rispondano alle caratteristiche di trattamento rifiuti speciali non pericolosi.
Purtroppo quanto avvenuto durante la commissione ha poco a che fare con il rispetto e il senso istituzionale che si dovrebbe tenere durante riunioni simili.
Ci dispiace aver visto con i nostri occhi (tutti lo possono vedere in streaming) una commissione ostaggio di un rappresentante di un comitato che è stato strumentalizzato per scopi elettorali. Spesso accade, sotto le elezioni, ma questa modalità e questa arroganza difficilmente hanno mai trovato spazio nella storia delle commissioni consiliari del comune di Senigallia tanto più, che in questa consiliatura i partecipanti esterni hanno sempre avuto la facoltà di intervenire e di essere rappresentati.
A ciò va aggiunto che, durante la riunione, il presidente Sartini ha perso il controllo della gestione dei lavori nonostante fosse stato più volte richiamato dai commissari al rispetto del regolamento e delle procedure. Da qui la decisione di alcuni consiglieri di abbandonare i lavori.
La realtà è che non esiste più alcun tema relativo all’impianto di gestione rifiuti che sarebbe dovuto sorgere a Cesano. La pratica è stata archiviata e non esiste più alcuna possibilità di rimettere in piedi quella discussione. Il resto sono mistificazioni e ricostruzioni fantasiose dell’argomento.
Diverso è, invece, il tema dei rifiuti spiaggiati che inevitabilmente trova conseguenza nell’aumento della TARI per i cittadini senigalliesi. Abbiamo a cuore questa problematica e proprio perché siamo la forza che governa la città, abbiamo il dovere verso tutta la popolazione di trovare la migliore soluzione possibile che da un lato coniughi sicurezza, rispetto delle normative e dell’ambiente, tutela e salute dei cittadini, e dall’altro sappia fornire una risposta alle migliaia di tonnellate di rifiuti che annualmente si depositano sulle nostre spiagge e che per forza di cose prima o poi dovremo risolvere in maniera strutturale.
Il resto delle discussioni e delle polemiche a noi interessa poco e le lasciamo a chi dice sempre “no a tutto”, a prescindere, per puro calcolo elettorale.
I gruppi consigliari di maggioranza:
Partito Democratico
Vivi Senigallia
Città Futura
ArtUno
Obiettivo Comune
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!