SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia

Senigallia, approvato il progetto di riqualificazione di piazza Simoncelli -FOTO

Mangialardi: “Vogliamo ritrovare un angolo di città e restituire ai senigalliesi un luogo di incontro e socialità”

3.531 Letture
commenti
la nuova piazza Simoncelli

La giunta municipale ha approvato durante la sua ultima seduta il progetto di fattibilità tecnica ed economica riguardante la riqualificazione di piazza Simoncelli, che sarà ora inserita nel programma triennale delle opere pubbliche.

Si tratta – spiega il sindaco Maurizio Mangialardidell’ultimo importante tassello del processo di riqualificazione del centro storico avviato nel corso degli ultimi due decenni e che rende oggi Senigallia un modello per l’intera regione Marche, una città con un’identità propria, chiara e definita, votata al turismo e alla cultura. Una Senigallia quindi sempre più accogliente, Nuova piazza Simoncelliattrattiva, sostenibile, in una parola bella, capace di tutelare e valorizzare il proprio patrimonio artistico e, grazie all’espulsione del traffico veicolare fuori dal perimetro della città antica, in grado di assicurare minor inquinamento, una più elevata qualità della vita e una dimensione umana della vita pubblica”.

Diversi i punti qualificanti del progetto approvato. Tra questi la solita grande attenzione riservata alla lettura storica dello spazio, ricadente nell’area dell’ex Ghetto ebraico, e al recupero filologico degli stili architettonici, in particolare per quanto concerne l’utilizzo dei materiali.

I grandi platani presenti oggi sulla piazza saranno mantenuti e le loro radici superficiali saranno rispettate attraverso una fascia verde di contenimento. Sfruttando la pendenza del piano, inoltre, sarà creato un muretto sedile con base in mattoni e seduta in pietra d’Istria, volto a fare della piazza una vera e propria stanza urbana.

Un altro interessante aspetto è quello riguardante l’illuminazione, che sarà composta da una barra a led a incasso, posizionata proprio lungo il muretto perimetrale. È prevista inoltre una fonte di luce all’interno del pozzo con faretti e corpi illuminati. Infine, l’impianto di illuminazione sarà completato da due coppie di lampioni sulle due entrate principali, per creare un’immagine di portale.

Come avvenuto con il Foro Annonario, piazza del Duca, piazza Manni, piazza Saffi, via Carducci e soprattutto piazza Garibaldi – sottolinea il sindaco – con questo intervento, che si inserisce nel solco dei lavori volti alla riqualificazione delle agorà cittadine, vogliamo ritrovare un angolo di città e restituire ai senigalliesi un luogo di incontro e socialità che impreziosisca ulteriormente il nostro centro storico, sia a vantaggio di chi lo frequenta che delle attività economiche che lì operano. Ovviamente ci faremo carico anche di alcune criticità, a partire da quelle riguardanti lo spostamento del mercato in una zona pienamente rispondente alle esigenze di commercianti e ambulanti”.

Stiamo lavorando alacremente – conclude l’assessore ai Lavori pubblici Enzo Monachesi – per avviare le procedure di appalto nelle prime settimane del prossimo anno, immediatamente dopo l’approvazione del prossimo bilancio di previsione”.

Commenti
Ci sono 2 commenti
Glauco G. 2019-11-08 10:27:55
Città priva di traffico... piazze pedonali... soluzioni architettoniche che sono sempre più elevate... adoro questa Senigallia... continuerei ancora con la pedonalizzazione (ponte 2 giugno ..fosse per me ..solo pedonale)... criticatissima questa giunta per i lavori fatti (saffi...garbaldi...pedonalizzazioni varie..) ma ..personamente...adoro come si sta trasformando...adoro vedere piazza del Duomo spesso piena di bimbi che giocano (ripeto..bimbi che giocano in piazza e non auto parcheggiate... solo di fronte la rocca accadeva una cosa così...ora accade sia li che al duomo...stupendo)... piazza saffi piena di vita la sera e di giorno..questo dimostra che non server parcheggiare di fronte al bar per entrare dentro il bar.......(e anche qui prima erano solo auto che andavano e venivano).... il foro A. che è diventato il pilastro di eventi..prima era un parcheggio quasi privo di esercenti (se non i storici che campavano prevalentmente di mordi e fuggi come rosticcerie...)....bellissimo...complimenti per quanto fatto (in questo caso) da tutte le giunte comunali... solo due cose mi dispiacciono...1) peccato che avete abbandonato oppure fermato l'idea di statue in giro per la città... sono stato a Pietrasanta (lì hanno la fornua di avere botero in casa e i marmi pregiati...ovvio ma...) ed è stupendo girare per la città e trovo stupendo visitare tuta la città per cercare tutte le satute...sono le statue che fanno girare le persone e rendono viva tutta la città.... (statue non solo di Botero)... sarebbe bello copiarlo pure qui...trovare formi simili di arte da tenere perennemente esposte in città..rendere la città un museo a cielo aperto...non dico che deve essere una cosa eclatante..ma piccole cose come a Bratislava che spesso, al posto dei tombini, ci sono statue ironiche di personaggi nemmeno troppo famosi (per chi non segue molto l'arte..altrimenti...) ma che danno curiosità attrattiva alla città...... 2) le piazze sono belle...ma vanno sfuttate meglio con ancora più eventi..a Natale in primis...piazza Garibaldi a Natale potrebbe essere stupenda ma ancora non si fa nulla....concerti all'aperto...per ora abbiamo molti nuovi posti che trovo bellissimi ma poco sfruttati ancora...so che i soldi sono quello che sono ma tentiamo il coinvolgimento dei privati oppure delle associazioni varie (imprenditori)...tentate quella strada così da portare in città anche il turismo invernale.. (quasi ogni mese esistono le feste)...sfruttiamole.
octagon 2019-11-08 12:43:14
Pienamente d'accordo, molte città turistiche vanno in quella direzione, poi il turista lascia l'auto appena arriva e Senigallia la gira a piedi come tanti miei amici, e successo che un mio amico di Soave non ricordasse dove l'aveva parcheggiata al momento di ripartire! Ponte 2 giugno, ristrutturare quello e lasciarlo pedonale! Abbiamo la grandissima fortuna di avere il clima e il territorio che invita la camminata, ci sono città diroccate sui monti ma nessuno si lamenta, perciò avanti con la pedonalizzazione!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura