Senigallia, guida in stato di ebbrezza alcolica: diverse denunce
Diversi gli episodi a Senigallia ed Ostra
Nel trascorso week end i Carabinieri del Comando Provinciale di Ancona sono stati impegnati in una serie di controlli lungo le principali strade della provincia con la finalità di assicurare maggiore sicurezza agli utenti stradali.
In tale contesto sono stati sanzionati numerosi conducenti di veicoli che, in base al comportamento tenuto ed in particolare alla quantità di alcol assunto, sono stati sanzionati in base alle varie fattispecie di comportamenti previsti dall’art.186 del codice della strada che normativamente prevede:
– in caso di accertamento di un tasso tra 0,5 e 0,8 G/L una sanzione amministrativa da euro 527,00 ad euro 2.108,00 e la sospensione della patente di guida da tre a sei mesi;
– nel caso di tasso compreso tra 0,8 e 1,5 G/L denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale, ammenda da euro 800,00 ad euro 3.200,00 e l’arresto fino a sei mesi, sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno;
– con tasso superiore ad 1,5 G/L denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale, ammenda da euro 1.500,00 ad euro 6.000,00, arresto da sei mesi ad un anno. L’accertamento del reato è seguito dalla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni.
Nel caso di recidiva nel biennio si arriva addirittura alla revoca della patente di guida nonché, in caso di condanna, alla confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato. Una particolare disciplina – art.186 bis del C.d.S. è prevista per i giovani di età inferiore ai 21 anni ed ai neo patentati e per chi esercita attività di trasporto di persone o cose, categorie di utenti stradali per il quale il codice prevede il divieto assoluto di assumere alcolici. Analoghe violazioni sono disciplinate dall’art.187 del c.d.s. guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre hanno identificato un 30enne di Bologna, controllato alla guida della propria autovettura sulla Strada della Bruciata, a Senigallia. Il ragazzo è stato sottoposto a test alcolemico ed è risultato positivo, con un valore di 1,10 G/L.
Gli è stata quindi ritirata la patente ed è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza.
Nella stessa notte i Carabinieri sono intervenuti in via Raffaello Sanzio, dove alcuni residenti avevano segnalato la presenza di un uomo, parzialmente vestito, che gridava frasi incomprensibili. Una volta giunti sul posto hanno identificato l’uomo, classe ’73, di Senigallia, che in evidente stato di alterazione psico-fisica ha detto ai militari di essere intenzionato a riconquistare la propria fidanzata, residente in quella zona.
Anche lui è stato sottoposto all’ alcooltest, ed è risultato positivo con un tasso pari a 1,73 G/L. Nei confronti dell’uomo è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 102 euro per ubriachezza. Infine, nella serata di domenica, mentre a Ostra si festeggiava la notte degli Sprevengoli, si è verificato un incidente stradale, con ribaltamento di un’autovettura.
Il fatto è avvenuto in via della Chiusa, in località Pianello, e da quanto è stato ricostruito risulta che il conducente dell’auto abbia perso il controllo del mezzo, che ha impattato nella parte anteriore contro un muro di contenimento, quindi il veicolo è andato in testacoda e successivamente si è ribaltato.
Fortunatamente il conducente non ha riportato ferite, ma è stato sottoposto a test con etilometro ed è risultato positivo con un tasso pari a ben 2,76 G/L, decisamente fuori dai limiti consentiti. Gli è stata quindi ritirata la patente, sequestrata l’autovettura ed è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza a seguito di incidente stradale. Non sono stati coinvolti altri veicoli o persone.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!