Flash mob letterario con protagonisti i giovani studenti di Senigallia
Giovedì 24 ottobre, in vari punti della città, hanno partecipato in un migliaio
Oltre 1000 alunni dell’Istituto Comprensivo “Mario Giacomelli” hanno preso parte alla manifestazione #IOLEGGOPERCHE’ giovedì 24 ottobre in vari punti della città: piazza del Duca, il parco della Pace, il Giardino della Scuola primaria Cesanella, il monumento dei Caduti di Scapezzano, la spiaggia di Cesano.
Un serpentone di bambini e ragazzi che tra le 10 e le 12 hanno attraversato le vie del centro e dei quartieri della città, tra la curiosità dei passanti e lo stupore di chi si è fermato per osservarli e ascoltarli.
Tutti indossavano una maglietta bianca con il logo colorato e in mano portavano un segnalibro preparato da loro stessi con una citazione di un libro letto insieme in classe.
Un rappresentante per ogni classe ha letto la propria frase e al termine dell’attività tutti i ragazzi si sono regalati a vicenda il segnalibro.
Oltre a favorire la lettura individuale, la nostra scuola propone alle classi la lettura di gruppo ad alta voce; leggere un libro e immergersi insieme tra le pagine di una storia è una preziosa occasione di incontro, di riflessione, di confronto.
La passione per la lettura, nel momento della condivisione, può diventare contagiosa e anche i più restii si lasciano facilmente trascinare e coinvolgere.
Ascoltare storie, racconti e poesie permette ai nostri alunni di uscire dalle aule, di oltrepassare muri e finestre per viaggiare con la fantasia, con l’immaginazione; rientrare diversi, ritrovarsi seduti sui banchi arricchiti e rigenerati….con la speranza che la lettura possa restare una preziosa compagna della loro vita.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!