All’Istituto Panzini prende avvio il progetto “Scuola amica e sicura”
Le alunne della 4B Sala Alice Piccioli e Gloria Giacconi hanno ringraziato, a nome di tutti gli studenti
Martedì 22 ottobre si è svolto presso la Sala Incontri dell’Istituto di Istruzione Superiore Panzini di Senigallia un importante incontro tra il Dirigente Scolastico Dott. Alessandro Impoco, alcune classi dell’Istituto e rappresentanze di Corpi Militari e Civili dello Stato per dare avvio al progetto “Scuola amica e sicura”.
Partners del progetto l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, la Polizia Penitenziaria, i Carabinieri Nucleo Forestale, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco, l’Aeronautica Militare, la Marina Militare, l’Esercito e la Protezione Civile.
Le alunne della 4B Sala Alice Piccioli e Gloria Giacconi hanno ringraziato, a nome di tutti gli studenti, gli intervenuti per l’occasione e hanno illustrato loro il progetto, ideato di concerto con gli insegnanti di riferimento. In particolare, hanno sottolineato l’importanza di una tale tavola rotonda per avviare un percorso condiviso, garantire innanzitutto una presenza e quindi progettare insieme un rapporto costante di vicinanza e collaborazione, nonché percorsi atti a promuovere legalità e cittadinanza attiva e consapevole.
Le alunne si sono fatte così portavoce nell’esprimere la necessità di costruire con responsabilità un ponte con le forze di polizia, puntando l’attenzione non solo come sempre sulla prevenzione, comunque certamente necessaria, ma su un dialogo costruttivo di ampio respiro, che possa portare lo sguardo verso le molteplici direzioni e ricadute sociali delle innumerevoli attività in cui sono coinvolte ogni giorno tutte le forze venute in rappresentanza.
E ancora, correggere la percezione, a volte purtroppo distorta e falsata, da parte di alcuni giovani del valore e del significato dell’azione quotidiana delle varie rappresentanze presenti all’incontro, e viceversa da parte degli adulti riguardo i soliti luoghi comuni sui “cattivi” comportamenti degli adolescenti.
Gli alunni del Panzini hanno inoltre ribadito con interesse ed entusiasmo la voglia di organizzare insieme, valutando opportunamente tempi e modi di attuazione, incontri di formazione sulla legalità, un contenitore purtroppo astratto e vuoto per molti giovani che è indispensabile rendere concreto ed è altrettanto necessario riempire attraverso percorsi idonei ed efficaci su temi come sicurezza stradale, uso/abuso di alcol e droghe fra i giovani, bullismo e cyberbullismo, criminalità ambientale, traffico dei rifiuti, contraffazione, difesa del territorio, sicurezza alimentare, e tanto altro ancora. Perché cominciare da qui può significare già molto.
Tutti gli intervenuti hanno ascoltato con grande attenzione e sensibilità le argomentazioni e le richieste degli alunni e hanno risposto positivamente, offrendo massima disponibilità a collaborare. Chiuso il tavolo dei lavori, gli studenti hanno voluto infine omaggiare le rappresentanze di tutti i Corpi Militari e Civili dello Stato con un piacevole momento conviviale, il cui servizio è stato a cura degli alunni della classe 4B Sala e della classe 2L indirizzo enogastronomico.
Gli alunni sono rimasti molto soddisfatti da questo incontro e felici dell’ampia disponibilità accordata, fiduciosi che il progetto sia un primo passo per un dialogo indispensabile e duraturo. In una comunità scolastica così numerosa come quella dell’Istituto Panzini diventa infatti condizione irrinunciabile favorire un ambiente educativo di apprendimento sano, sereno e sicuro attraverso un percorso di leale e reciproca collaborazione e di rispetto tra i giovani alunni e gli uomini e le donne in divisa, sempre pronti a prestare ascolto a ogni richiesta di aiuto e a rendere più sicuri e protetti tutti noi e il nostro territorio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!