SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, all’Expo Ex la mostra del Servizio Sollievo

Sarà inaugurata venerdì 25 ottobre

Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia
Mostra di Polonara all'Expo-ex

Sarà inaugurata venerdì 25 ottobre la mostra fotografica “Il Sollievo”. L’appuntamento è alle ore 16 nei locali dell’Expo Ex.

L’evento prevede poi il trasferimento alle ore 17 alla ex Pescheria del Foro Annonario per lo svolgimento di alcuni laboratori creativi; qui gli intervenuti potranno partecipare attivamente alla creazione di magliette disegnate e dipinte a mano e assistere a un momento dimostrativo di Yoga della Risata.

La mostra collettiva è stata realizzata nell’ambito del Servizio Sollievo, che si rivolge a persone sofferenti di disagio mentale e alle loro famiglie, attraverso colloqui di ascolto, sostegno psicologico, visite domiciliari e attività laboratoriali.

Ogni anno il servizio offre ai suoi utenti diverse opportunità di sperimentazione, crescita e innovazione che, partendo da sé stessi e dalle capacità spesso celate dal disagio mentale, creano occasioni di incontro, di relazione e di nuovi vissuti rispetto al senso di inadeguatezza e abbandono caratteristici della malattia.

Nello specifico il progetto fotografico di quest’anno è nato dall’idea di proporre ai partecipanti un modo nuovo di accostarsi alla fotografia, in un contesto espressivo che ha promosso l’esplorazione creativa individuale, sostenuto la socializzazione e l’integrazione, e creando un clima che ha favorito la circolarità di pensieri ed emozioni di gruppo.

Si sono esplorati luoghi simbolo della città di Senigallia e dei dintorni, e ci si è lasciati stupire dalla possibilità di guardarli con occhi attenti, puliti e aperti all’incontro tra l’immagine e il proprio sentire.

Il Servizio Sollievo è ideato e promosso dai Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8 (Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia e Serra de’ Conti), con la collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale Asur 4 – Area Vasta 2 e le Cooperative Sociali H Muta e Casa della Gioventù.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 24 ottobre, 2019 
alle ore 0:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura