SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Appuntamenti speciali al Gabbiano di Senigallia con “Ermitage” e “Shining”

Capolavori dell'arte e il capolavoro di Kubrick sul grande schermo

Netservice - Realizzazione e promozione siti web
Cinema Gabbiano Senigallia - Galleria

Giornate ricche di appuntamenti speciali in arrivo al cinema Gabbiano di Senigallia dal 21 al 23 ottobre.

In programma un docu-film dedicato all’Ermitage di San Pietroburgo e la riedizione di Shining, capolavoro di Stanley Kubrick, in attesa dell’uscita del nuovo capitolo, Doctor Sleep.

Lunedì 21 e martedì 22 ottobre (ore 21.15) + mercoledì 23 ottobre (ore 18.30) 
ERMITAGE – Il potere dell’arte di Michele Mally

Ermitage - Il potere dell'artePer il ciclo della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital, il Cinema Gabbiano proietterà nei primi tre giorni della prossima settimana Ermitage, il docu-film dedicato a San Pietroburgo e al suo celebre Museo.

Questa pellicola tra arte, letteratura, musica e poesia è stata diretta da Michele Mally per portare anche nelle migliori sale italiane il racconto visivo di uno dei musei più amati e visitati del mondo, che contiene più di tre milioni di oggetti d’arte di epoche diverse, si snoda lungo un percorso lungo oltre 30 km ed è stato ammirato solo nel 2018 da 4,2 milioni di visitatori.

Il film dedicato all’Ermitage è stato realizzato per raccontare il museo in maniera inedita, ripercorrendo i secoli della storia Russa e le vicende culturali che hanno portato allo sviluppo delle varie collezioni attraverso la voce di Toni Servillo, come sempre impeccabile nel guidarci a respirare lo spirito del luogo, recitando brani tratti da poesie e romanzi. Verranno così narrate le grandi storie che hanno segnato i secoli, dalla fondazione di Pietro I allo splendore di Caterina la Grande, dal trionfo di Alessandro I contro Napoleone alla Rivoluzione del 1917.

Immagini spettacolari descriveranno i grandiosi interni del Museo e del Palazzo d’Inverno, il Teatro, le Logge di Raffaello, la Galleria degli Eroi del 1812, i laboratori di restauro e conservazione, i tesori archeologici e la sezione di Arte Moderna e Contemporanea con la più grande raccolta di Matisse al mondo.
E mentre tra i capolavori dell’Ermitage, scrigno dell’anima russa, si percorrerà la grande arte europea, da Leonardo a Raffaello, da Van Eyck a Rubens, da Tiziano a Rembrandt e Caravaggio, al di fuori dell’immane complesso visiteremo luoghi ricchi di memorie. San Pietroburgo sarà infatti mostrata in tutto il suo sviluppo urbano e architettonico, sia nella sua veste diurna che negli splendori delle sue notti: dalla Prospettiva Nevskij al lungoneva, i ponti, il Cavaliere di Bronzo, la Fortezza di Pietro e Paolo, le statue di Pushkin, Gogol e Caterina la Grande, le dimore nobiliari che si affacciano sui canali.

Infine, ad arricchire ulteriormente un documentario già sfolgorante, non mancherà il regista Aleksandr Sokurov, che alcuni fa con il film Arca Russa, incredibile prova autoriale in un unico piano sequenza, volle rappresentare proprio l’Ermitage come un luogo etereo e immaginifico, quasi sospeso nel tempo, capace di librarsi al di sopra della storia degli uomini.

Ermitage sarà proiettato lunedì 21 e martedì 22 ottobre sempre alle ore 21.15, mentre mercoledì 23 ottobre alle ore 18.30.

 

Lunedì 21 ottobre (ore 21.15) + martedì 22 ottobre (ore 18.30)
SHINING – Extended Edition di Stanley Kubrick

Shining - Extended editionNelle giornate di lunedì 21 e martedì 22 ottobre il Cinema Gabbiano proporrà la versione estesa di un altro immortale capolavoro del cinema: Shining, diretto da Stanley Kubrick.

A quasi quarant’anni dalla sua uscita, avvenuta nel 1980, questa straordinaria pellicola ritorna nei cinema italiani, dove viene proposta per la prima volta l’edizione americana della durata di 144 minuti, dunque con ben 24 minuti di scene inedite.
Questa nuova edizione sarà distribuita in italiano, anche in ossequio alle volontà di Kubrick (uno dei pochi registi favorevoli al doppiaggio delle sue opere), e naturalmente sarà sempre Giancarlo Giannini a prestare la propria voce al personaggio di Jack Torrance.
Shining – Extended Edition sarà proiettato nello splendore del 4K, grazie a una rimasterizzazione realizzata usando una nuova scansione del negativo originale, alla quale hanno lavorato il regista Steven Spielberg e l’ex assistente personale di Stanley Kubrick, Leon Vitali.

Considerato come uno dei più grandi film horror mai realizzati, Shining non ha davvero bisogno di ulteriori presentazioni: basti dire che è basato sull’omonimo romanzo di Stephen King e interpretato da un immenso Jack Nicholson assieme a Shelley Duvall, Scatman Crothers e il piccolo Danny Lloyd.
Da segnalare che nell’occasione gli spettatori presenti potranno gustare in anteprima un contenuto speciale di “Doctor Sleep”, il seguito della storia di Danny Torrance a 40 anni dalla sua terrificante permanenza all’Overlook Hotel. Questo nuovo film, in uscita il prossimo 31 ottobre, vedrà Ewan McGregor nel ruolo del protagonista.

Shining sarà proiettato lunedì 21 alle ore 21.15 e martedì 22 ottobre alle ore 18.30.

Per tutti gli spettacoli ricordiamo sempre che è possibile evitare la fila acquistando in qualsiasi momento il biglietto online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it/ol.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura