Alla Piccola Fenice AKTIVIST di Petteri Saario
Giovedì 17 ottobre primo appuntamento promosso dal Coordinamento cittadino di Fridays for Future.
Giovedì 17, alle 21.15, alla Piccola Fenice di Senigallia, primo appuntamento promosso dal Coordinamento cittadino di Fridays for Future.
Sarà proiettato AKTIVIST di Petteri Saario Finlandia 2017, 57’- Il documentario racconta una vicenda ambientata in una piccola città della Lapponia dove la quindicenne Riikka Karppinen è consigliera comunale, la più giovane di tutta la Finlandia.
Rappresentante della Lega Verde, la vediamo impegnata nella battaglia per la difesa del vicino parco nazionale, appartenente alla Rete Natura 2000, creata dall’Unione europea per la protezione di habitat naturali, e al contempo minacciato da una delle più grandi compagnie minerarie internazionali interessata all’estrazione dei metalli in quell’area.
L’idea che l’offerta costituisca un’opportunità di sviluppo, senza considerare le conseguenze a livello ambientale, si diffonde fra consiglieri e normali cittadini tanto che la ragazza entrerà in conflitto anche con suo padre. Ma la posta in gioco per le future generazioni è troppo alta e Riikka è determinata ad andare fino in fondo.
L’età e la provenienza geografica rimandano alla battaglia di Greta Thumberg contro i cambiamenti climatici e a difesa del Pianeta Terra.
L’ingresso è a offerta libera
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!