SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Editoria on-line

Svolto a Senigallia il 66° Raduno nazionale dei Dalmati

Mangialardi: "Grazie perché ogni volta ci offrite un’occasione di riflessione e di riconciliazione"

Dalmati

L’auditorium San Rocco di Senigallia ha ospitato il 13 ottobre il 66° Raduno nazionale dei Dalmati, evento che ogni anno ricorda il drammatico esodo delle popolazioni dell’Istria e della Dalmazia al termine della seconda guerra mondiale.

Da parte mia e di tutta la città – ha detto il sindaco Maurizio Mangialardiil più sincero e sentito ringraziamento va agli organizzatori per aver scelto anche quest’anno Senigallia quale luogo di ricordo e commemorazione per i luttuosi eventi che, una volta concluso il secondo conflitto mondiale, colpirono tanti italiani nelle regioni dell’Istria e della Dalmazia. Grazie perché ogni volta ci offrite un’occasione di riflessione e di riconciliazione, ma soprattutto la possibilità di riconoscere gli errori compiuti allora per evitare che possano essere reiterati. Oggi, per fortuna, la tragedia di migliaia di italiani che patirono sofferenze e violenze, e furono sradicati a forza dalle terre in cui erano cresciuti, è divenuto patrimonio della nostra storia nazionale, anche per merito di coloro che non si sono arresi all’oblio della memoria. Che quei fatti siano di insegnamento anche per il presente, affinché i valori della solidarietà, della tolleranza e del rispetto della diversità non vengano mai meno”.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 16 ottobre, 2019 
alle ore 0:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno