SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

FdI: “Mozione di Bello e Da Ros sui dispositivi contro l’abbandono di bimbi nei veicoli chiusi”

"Impegnare i rispettivi Sindaci e le corrispondenti Giunte di Ostra Vetere e di Senigallia"

1.663 Letture
commenti
Ge.Co Batterie - Senigallia - Batterie bici elettriche, bici, scooter - Controllo gratis
Massimo Bello e Davide Da Ros

Troppo spesso abbiamo letto sui giornali: “Bambino morto di caldo in auto. I genitori l’avevano dimenticato sul seggiolino”.

Una tragedia da affrontare e risolvere. Per questo il 21 maggio 2018 Fratelli d’Italia ha presentato alla Camera e al Senato la proposta di legge che prevede l’obbligo per tutti gli autoveicoli, su cui viaggiano bambini, d’installare un dispositivo, posto sui seggiolini, che attraverso un segnale sonoro e/o luminoso, allerti il conducente che è in corso una situazione di pericolo, determinata dalla presenza di bambini rimasti all’interno del veicolo.

Il testo è stato approvato all’unanimità in Senato il 25 settembre 2018, diventando la legge 1 ottobre 2018 n. 117 (“Introduzione dell’obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi”). E’ un importante successo di Fratelli d’Italia. Giorgia Meloni, fin dall’inizio della legislatura, aveva posto all’attenzione del Parlamento la tragedia delle morti per ipertermia. L’Italia è la prima nazione a dotarsi di un simile provvedimento, che è prima di tutto una legge di civiltà e di rispetto della vita.

Ed è proprio da questa legge che parte l’iniziativa di Fratelli d’Italia a livello locale. Massimo Bello e di Davide Da Ros, rispettivamente Consigliere di Ostra Vetere e Consigliere di Senigallia, hanno presentato una Mozione, con cui “impegnare i rispettivi Sindaci e le corrispondenti Giunte di Ostra Vetere e di Senigallia – si legge nel testo delle due Mozioni – ad assumere le determinazioni economiche e amministrative utili a sensibilizzare e sostenere le famiglie nell’acquisto dei suddetti sistemi antiabbandono affinché si prevengano episodi, che potrebbero avere conseguenze anche gravissime, legati al fenomeno degli abbandoni di minori in auto per distrazione o amnesia dissociativa da parte dei genitori”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura