SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Biblioteca Comunale Antonelliana la presentazione del libro “Il diritto alla felicità”

Incontro a Senigallia con l'autore, Roberto Tiberi. L'attore e regista Claudio Alfonsi leggerà alcuni passaggi

Presentazione libro "Il diritto alla felicità"

Sabato 12 ottobre la Biblioteca Comunale Antonelliana ospiterà la presentazione del libro “Il diritto alla felicità” di Roberto Tiberi. L’appuntamento è alle ore 17,30 nella sala conferenze.

Il pomeriggio sarà introdotto dal saluto del sindaco Maurizio Mangialardi. A seguire l’autore converserà con il giornalista Michele Pinto e con Stefania Scalembra della Biblioteca Antonelliana. Durante la presentazione si terranno alcune letture a cura dell’attore e regista Claudio Alfonsi.

Presentazione libro "Il diritto alla felicità" - locandinaRipercorrendone il significato dalla filosofia greca e latina ai pensatori dei nostri tempi, l’autore giunge a ricomprendere la felicità tra i diritti naturali e inalienabili dell’uomo. Ma questo diritto alla felicità individuale è possibile solo a patto che si realizzi anche una felicità collettiva. Per Tiberi si può configurare un diritto costituzionale alla felicità, desumibile dall’insieme di diritti e doveri sanciti dalla Carta costituzionale, a patto che tale diritto venga preso in considerazione in una concezione solidaristica e pubblicistica: non può esservi il diritto alla felicità se non sono compiutamente riconosciuti dallo Stato il diritto alla libertà, il diritto alla sicurezza ed il diritto alla giustizia.

Roberto Tiberi è nato a Jesi il 3 maggio 1965. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Macerata, con specializzazione in Diritto e Procedura penale all’Università di Roma La Sapienza, è avvocato cassazionista. Già docente di Master presso l’Università di Urbino e già componente della Commissione tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale presso il Ministero dell’Ambiente, è consulente giuridico della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad essi correlati. Inoltre, è esperto di inquinamento ambientale e su tali tematiche, in particolare sugli aspetti giuridici, ha scritto e pubblicato numerosi volumi e articoli.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura