Alla Biblioteca Comunale Antonelliana la presentazione del libro “Il diritto alla felicità”
Incontro a Senigallia con l'autore, Roberto Tiberi. L'attore e regista Claudio Alfonsi leggerà alcuni passaggi
Sabato 12 ottobre la Biblioteca Comunale Antonelliana ospiterà la presentazione del libro “Il diritto alla felicità” di Roberto Tiberi. L’appuntamento è alle ore 17,30 nella sala conferenze.
Il pomeriggio sarà introdotto dal saluto del sindaco Maurizio Mangialardi. A seguire l’autore converserà con il giornalista Michele Pinto e con Stefania Scalembra della Biblioteca Antonelliana. Durante la presentazione si terranno alcune letture a cura dell’attore e regista Claudio Alfonsi.
Ripercorrendone il significato dalla filosofia greca e latina ai pensatori dei nostri tempi, l’autore giunge a ricomprendere la felicità tra i diritti naturali e inalienabili dell’uomo. Ma questo diritto alla felicità individuale è possibile solo a patto che si realizzi anche una felicità collettiva. Per Tiberi si può configurare un diritto costituzionale alla felicità, desumibile dall’insieme di diritti e doveri sanciti dalla Carta costituzionale, a patto che tale diritto venga preso in considerazione in una concezione solidaristica e pubblicistica: non può esservi il diritto alla felicità se non sono compiutamente riconosciuti dallo Stato il diritto alla libertà, il diritto alla sicurezza ed il diritto alla giustizia.
Roberto Tiberi è nato a Jesi il 3 maggio 1965. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Macerata, con specializzazione in Diritto e Procedura penale all’Università di Roma La Sapienza, è avvocato cassazionista. Già docente di Master presso l’Università di Urbino e già componente della Commissione tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale presso il Ministero dell’Ambiente, è consulente giuridico della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad essi correlati. Inoltre, è esperto di inquinamento ambientale e su tali tematiche, in particolare sugli aspetti giuridici, ha scritto e pubblicato numerosi volumi e articoli.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!