SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pescatori, cuochi e consumatori al Panzini di Senigallia: il progetto per promuovere il pescato locale

"Tracciabilità al cibo che viene messo a tavola"

BMW Service Cappello Antonio - Officina approvata BMW a Senigallia

La carta d’identità del pesce per una tracciabilità che supera la pescheria e arriva sui tavoli dei ristoranti. Una responsabilità per pescatori e cuochi che, in un patto con i consumatori, si impegnano a dare una tracciabilità al cibo che viene messo a tavola.

Ecco, dunque, la Carta d’identità del Pesce e l’App 5 Pesci, iniziativa promossa da Uecoop – Unione Europea delle Cooperative – in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi per incentivare la conoscenza ed il consumo di specie ittiche derivanti da una pesca sostenibile e locale delle cooperative aderenti a Uecoop.

Due strumenti che sono stati presentati all’IIS Panzini di Senigallia agli studenti del quinto anno delle classi ad indirizzo Enogastronomico e Dolciario , giovedì 10 ottobre, nel corso di un’iniziativa organizzata da Uecoop Marche.

I cuochi di domani, dopo il saluto del dirigente scolastico Alessandro Impoco, del sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e del dirigente regionale alla cooperazione, Pietro Talarico, gli interventi di Mauro Bacchiani presidente Uecoop Marche, Fabio Lacchini presidente della cooperativa O.P. Armatori e Operatori della pesca di Cesenatico, Luca Santini presidente dell’Unione regionale Cuochi Marche e il dottor Mauro Mario Mariani, nutrizionista di Rai 1 e Mangiologo.

Tema centrale l’importanza dell’indicazione di origine dei prodotti ittici anche nei menù dei ristoranti e più in generale, la valorizzazione del vero prodotto agroalimentare italiano, insieme alla classificazione del pescato, la composizione chimica ed i valori nutrizionali, la valutazione della qualità e dello stato di freschezza, le modalità di conservazione, la tracciabilità e l’etichettatura, nonché la trasmissione dei saperi del mestiere di pescatore. Al termine della presentazione è stato allestito un menu a miglio zero realizzato grazie agli studenti di cucina guidati dallo chef Massimo Bomprezzi e servito da quelli coordinati dal prof Germano Carboni. La “Carte d’Identità del Pesce” e la app forniranno ai consumatori finali la più completa trasparenza e chiarezza circa i prodotti ittici.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 11 ottobre, 2019 
alle ore 3:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura