Appuntamento speciale al Gabbiano di Senigallia con “Il Sindaco del rione Sanità”
Da lunedì 30 settembre a mercoledì 2 ottobre al cinema l'ultimo lavoro di Mario Martone, tratto dall'opera di Eduardo De Filippo
Distribuito da Nexo Digital e presentato ufficialmente a Venezia, arriva nelle sale cinematografiche come evento speciale solo nei primi tre giorni della prossima settimana il film che Mario Martone ha tratto dalla celebre pièce teatrale di Eduardo De Filippo: Il Sindaco del rione Sanità.
Il protagonista è Antonio Barracano (ottimamente interpretato da Francesco Di Leva), “uomo d’onore” capace di distinguere tra “gente per bene e gente carogna”. Con il suo carisma e l’aiuto di un amico medico (Roberto De Francesco), utilizza l’influenza esercitata tra la sua gente per amministrare la giustizia secondo criteri del tutto personali, ponendosi al di sopra delle parti e naturalmente al di fuori dello Stato. La regola in fondo è semplice: chi vuole dirimere certe questioni, si rivolge a lui. Ma quando un giorno si troverà davanti un giovane deciso a uccidere il padre, che lo ha lasciato povero e disperato, Don Antonio riconoscerà in lui quel sentimento che lo aveva ossessionato da ragazzo, fino a cambiarlo per sempre.
A un anno di distanza da Capri Revolution, Martone sceglie di utilizzare una sceneggiatura tratta integralmente dalla commedia di Eduardo De Filippo del 1960, che peraltro egli stesso decise di rileggere e mettere in scena due anni fa in palcoscenico, per realizzarne un adattamento cinematografico trasportato nella Napoli odierna. Realizza così un film molto particolare, non solo in quanto ispirato a un classico immortale del teatro italiano (pur con le dovute differenze: la chiave ironica diventa qui più sfumata e soprattutto il protagonista di Martone è molto più giovane di quello che immaginò De Filippo), ma perché in grado di conservare ancor oggi la sua estrema attualità nel raccontare l’eterna lotta tra bene e male. E la zona grigia che si trova tra le due.
Il film di Mario Martone si conferma una miniera nei dialoghi – e come potrebbe essere diversamente, data la fonte originaria – ma riesce anche a sorprendere cinematograficamente con alcuni eccellenti piani sequenza e un buon lavoro di montaggio. Il sindaco del Rione Sanità permette così a tutti di muovere una profonda riflessione, anche sorridendo, su alcuni problemi della Napoli di oggi.
Come evento speciale, il film sarà proiettato al Gabbiano solamente nei primi tre giorni della prossima settimana, da lunedì 30 settembre a mercoledì 2 ottobre (lunedì e mercoledì alle 18,30 e solo martedì nel consueto orario serale delle 21.15).
Come sempre ricordiamo a chi voglia evitare file che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it/ol.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!