Il corpo della parola: laboratorio di scritture con Simona Baldelli
Presentazione gratuita del corso lunedì 30 alla libreria iobook
Si terrà lunedì 30 settembre alle 18.30 alla libreria iobook a Senigallia in via Cavour 32 la Presentazione gratuita del corso ‘IL CORPO DELLA PAROLA/laboratorio di scrittura a tre dimensioni‘ della scrittrice Simona Baldelli.
L’autrice dedicherà qualche ora del pomeriggio a tutti coloro che vorranno chiedere informazioni e chiarimenti sul corso.
Intanto una descrizione di come il corso sarà strutturato
Chi scrive crea mondi, tanto più vividi e memorabili quanto più si sporgono dalle pagine.
Che cosa rende indimenticabile, vivo, un libro? I personaggi, certamente, una storia convincente, una buona scrittura e un linguaggio non banale. Ma c’è qualcosa che lega tutto questo e che potremmo tradurre con l’atmosfera, le cui sfumature creano e ci mostrano quel mondo di cui parlavamo in apertura. Mondo, sottolineiamolo, che non esisterebbe senza l’autore.
Un complesso miscuglio di suoni, azioni, ambientazioni, odori e dialoghi; la cui credibilità, va filtrata attraverso i nostri occhi, orecchie, mani, lingua. Il corpo, insomma.
Un lessico famigliare, appunto. Parole che si disvelano associate a una sensazione, imparate grazie ai sensi, il cifrario di emozioni e sensazioni.
Il fulcro del laboratorio che andiamo a proporre è tutto qui: il recupero dello stupore, dell’incanto, la combinazione di corpo e voce. La creazione di quel che, senza di noi, non esisterebbe.
Mentre agli autori viene richiesta versatilità di scrittura, televisione e cinema guardano sempre più spesso alla narrativa e cresce la richiesta di storie che possano essere raccontate ad alta voce e nascono piattaforme per audio-serie originali italiane, Il corpo della parola si ripropone di restituire tridimensionalità e azione alla parola scritta e, all’ occorrenza, le caratteristiche per essere declinata in audio e video.
Simona Baldelli è nata a Pesaro e vive a Roma.Ha lavorato in teatro come attrice e regista. Ha esperienza di cinema e radio. Nel 2012 è arrivata finalista del premio Calvino con il suo primo romanzo ‘Evelina e le fate’, poi vincitore del premio John Fante: nel 2014 ha scritto ‘ Il tempo bambino’ finalista del premio Letterario città di Gubbio. Il terzo romanzo ‘ la vita a rovescio’ ha vinto il premio letterario Città di Cave nel 2017. Nel libro L’ultimo spartito di Rossini uscito nel 2018 racconta la vita di Gioacchino Rossini. L’ultimo suo lavoro è il romanzo’ Vicolo dell’Immaginario’ uscito quest’anno edito da Sellerio. I suoi romanzi sono stati tradotti in varie lingue.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!