SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Pallacanestro Senigallia ancora campione nel Mare nel Canestro

Una bella vittoria in finale contro Jesi, Emiliano Paparella MVP del torneo

887 Letture
commenti
Ge.Co Batterie - Senigallia - Batterie bici elettriche, bici, scooter - Controllo gratis
Il Mare nel Canestro 2019

Ancora Goldengas. La sedicesima edizione del torneo Il Mare nel Canestro-Memorial Fulvio Ciarloni-Trofeo Avis, disputatasi sabato 21 e domenica 22 al PalaPanzini di Senigallia, è stata vinta, per il terzo anno consecutivo, dalla società senigalliese, anche organizzatrice.

Dopo il successo del 2018 in finale contro Fabriano, assente in questa edizione, stavolta a cadere nell’atto conclusivo è stata l’Aurora Jesi, battuta nel derby 93-73.

Dell’esito delle amichevoli, si sa, è meglio non fidarsi troppo, ma è indubbio che nella finale di domenica si sia vista la migliore versione pre-campionato dei biancorossi, che fino al Mare nel Canestro era stato piuttosto incerto, con tre sconfitte contro pari categoria (Rimini e due volte Civitanova) e una contro un quintetto di serie C Gold, il Bramante Pesaro.

Nella prima semifinale sabato la Goldengas aveva battuto il Porto Sant’Elpidio 79-78 dopo 40’ molto equilibrati, nei quali erano stati decisivi i 29 punti di un ispiratissimo Paparella.

Nell’altra semifinale, una brillante Aurora Jesi aveva invece vinto agevolmente contro la Luciana Mosconi Ancona, 87-68.

Domenica le finali: quella per il terzo posto è stata vinta dal Porto Sant’Elpidio 73-72 sui dorici, poi, in serata, davanti a circa 300 spettatori l’atteso derby per decretare il vincitore 2019 del torneo, che si tiene dal 1999.

Dopo un primo periodo condotto a lungo da un’Aurora Jesi imbottita di ex (Valli, Casagrande, Giampieri, Magrini) e terminato sul 23-23, Senigallia ha allungato sensibilmente nel secondo (51-34) e incrementato il margine ulteriormente nel terzo (69-50) e quarto (93-73). Sugli scudi Cicconi Massi, premiato come miglior realizzatore della finale (21 punti) e Caroli (16), ma tutta la squadra con una prova di grande intensità ha onorato al meglio il torneo e la memoria dell’indimenticato Fulvio Ciarloni, storico pilastro della società scomparso nel 2016.

Emiliano PaparellaPremiato anche Emiliano Paparella come miglior giocatore di questa edizione. Di certo, una iniezione di fiducia in vista del campionato: da domenica infatti, si comincerà a fare sul serio con la prima, durissima, trasferta in quel di Rimini, contro una neopromossa che non nasconde le sue ambizioni di vertice.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno