Il Liceo Medi partecipa al World Cleanup Day
Il 21 settembre si celebrerà in tutto il mondo la 2^ edizione del World Cleanup Day, la più grande azione civile di pulizia del mondo
Il 21 settembre si celebrerà in tutto il mondo la seconda edizione del World Cleanup Day, la più grande azione civile di pulizia del mondo, che lo scorso anno ha coinvolto 17 milioni di persone in 158 paesi. Tra le varie iniziative previste, c’è quella dedicata alla pulizia delle coste, denominato Coastal Cleanup Day.
Ogni anno finiscono infatti nei mari migliaia di tonnellate di immondizia, di cui il 60% è costituito da materiale plastico. Il Coastal Cleanup Day è un’opportunità per tutti di contribuire alla pulizia delle coste, creando consapevolezza sul problema globale dell’inquinamento marino da plastica.
Quest’anno le studentesse e gli studenti delle classi prime del Liceo Medi, saranno protagonisti del Coastal Cleanup Day, che si svolgerà la mattina del 21 settembre sulla spiaggia di Senigallia. Assieme ai loro docenti, in collaborazione con i volontari di BLUEMARINECOMMUNITY, fondata dal biologo marino e educatore ambientale Nadime Meroueh, I RAGAZZI DEL MEDI si recheranno sulla spiaggia per ‘osservare’, ‘riconoscere’, ‘campionare’ e infine raccogliere i rifiuti che troveranno sulla sabbia.
All’evento offrirà un contributo importante anche REEF CHECK, un’associazione scientifica, che attraverso il progetto MAC (Monitoraggio Ambiente Costiero Mediterraneo), si dedica da anni alla protezione e al recupero delle coste italiane. I dati ottenuti dal monitoraggio dei rifiuti in spiaggia saranno poi analizzati a scuola e discussi in un contesto globale. L’obiettivo è quello di aiutare gli studenti a riconoscere i diversi tipi di rifiuti, comprendere il percorso fatto da tali materiali e riconoscerne l’impatto sull’ambente e la salute umana allo scopo di attivare processi virtuosi di cambiamento di comportamenti e di stili di vita.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!