Il saluto del Sindaco Mangialardi per l’inizio del nuovo anno scolastico
"L'inizio di un nuovo anno scolastico è il momento più emozionante per guardare al futuro di una comunità"
“Concorrere al progresso materiale e spirituale della società” è infatti il dovere di ogni cittadino sancito dall’articolo 4 della nostra Costituzione. Ed è allora dovere del Paese e di tutte le Istituzioni fare in modo che ciascun individuo possa acquisire le giuste competenze per poter essere protagonista di questo progresso collettivo.
E chi, se non la scuola, è non solo il fulcro vitale di una comunità, piccola o grande che sia, ma attore di un ruolo strategico e fondamentale nella vita democratica ed economica di un paese. All’inizio di un nuovo anno scolastico studenti, famiglie, docenti e personale scolastico si ritrovano per intraprendere un nuovo ulteriore cammino nel mondo dei saperi e della conoscenza, proprio con l’obiettivo comune di formare cittadini consapevoli e pronti ad affrontare le impegnative sfide che il mondo contemporaneo pone a loro e all’intero Paese.
Compito della scuola è educare alla cittadinanza attiva, al rispetto delle regole, all’accoglienza e all’inclusione, valori alla base di ogni democrazia; formare cittadini responsabili e attivi, promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità.
Ecco perché credo che oggi più che mai sia necessario rinsaldare quella corresponsabilità educativa tra scuola e genitori sancita anche dalla nostra Costituzione, nel rispetto dei ruoli, delle competenze, e dei compiti di ciascuno. Come altrettanto ritengo necessario – in un’epoca in cui sempre più spesso e in ogni campo la velocità dei mezzi di comunicazione e di informazione rischiano di andare a discapito dell’approfondimento e della conoscenza – rimettere al centro il valore dello studio per la costruzione di saperi solidi: un compito che spetta a tutti, ma che vede in prima fila proprio gli insegnanti, ai quali va il mio pensiero e il mio convinto augurio.
E’ poi in particolare agli studenti e alle studentesse che va tutta la mia vicinanza ed il mio sincero affetto in questo momento: è a loro che voglio rivolgermi per dire che hanno davanti una opportunità irripetibile, offerta dall’educazione e dallo studio, per l’acquisizione di conoscenze e competenze, per la crescita personale, sociale e civica.
Ciò che diventerete e imparerete in questi anni a scuola – mi piace ricordarlo ad ogni inizio d’anno scolastico – non è solo importante e decisivo per il vostro futuro, ma per il futuro di tutto il Paese. Lo sapete: lo studio è impegno e sacrificio, ma è l’unica via per realizzarvi come persone, come cittadini e per dare un contributo utile alla comunità in cui vivete. Sono certo che riuscirete in questa impresa grande e affascinante.
Un pensiero ed un augurio che estendo, con tutto l’apprezzamento e il particolare riconoscimento sociale che meritano, ai docenti, ai dirigenti e a tutto il personale scolastico, che hanno saputo, con passione e competenza, costruire e consolidare negli anni, in questa città, un sistema educativo di assoluta qualità e riconosciuta eccellenza.
Tutta la comunità potrà ovviamente contare sull’impegno dell’Amministrazione, che continuerà ad adoperarsi affinché la nostra scuola cittadina possa sempre operare secondo livelli di eccellenza, senza trascurare o lasciare indietro nessuno, salvaguardando la qualità e l’esperienza dei servizi scolastici come parte fondamentale del welfare e come presupposto irrinunciabile e necessario al pieno diritto di cittadinanza.
Che per tutti possa essere un anno di grandi successi e traguardi e che ciascuno possa fare un nuovo passo per la realizzazione dei suoi desideri.
da Maurizio Mangialardi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!