SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Torna ConTesto, la rassegna di musica inedita giovanile

Venerdì 13 sul palco The Groots e Matteo Polonara & MataaraTrio

L'ingresso e il cortile della Biblioteca comunale Antonelliana di Senigallia

Forte del successo di pubblico degli appuntamenti estivi, torna la rassegna ConTesto, volta a ricreare a una scena musicale giovanile a Senigallia: appuntamento venerdì 13 settembre, sempre alle ore 21 al Cortile della Biblioteca Antonelliana.

Nell’occasione si esibiranno due gruppi: The Groots e Matteo Polonara & MataaraTrio.

I Groots, originalissimi ed energici nelle loro composizioni, creano i propri brani partendo da semplici loop, attorno ai quali fanno crescere il loro modo di vedere e sentire la musica sperimentando effetti e suoni. Ma hanno anche una passione perversa per l’elettronica anni ’80, quella dei synth da videogame e i riff tamarri. Sono un duo, ma scrivono e suonano con la carica di una rock band. I Groots sono
Giorgia Di Feo (Voce / Launchpad / Controllo delle masse) e Luca Saja (Batteria / Cori / Maschere).

Matteo Polonara è invece un cantautore anconetano preso in adozione da Bologna.
Racchiude se stesso e tutte le sue parole mai dette in versi complessi dove si nasconde tra un’immagine e un’altra. Da dicembre 2016 collabora con il trio jazz/fusion Mataara Trio con cui ha cucito le giuste ambientazioni sonore per i suoi testi che nascono come poesie, dandogli un sound fresco che spazia dal funk/jazz al rock psichedelico inserendo elementi acustici e elettronici. Ad Aprile 2016 esce “Tutti su di Me”, demo che sancisce la loro collaborazione e che li porterà a vincere diversi contest e premi nazionali.

In poco tempo si ritrovano a fare date in diverse regioni d’Italia aprendo concerti ad artisti come 99 Posse, Fast Animals and Slow Kids, Olly Riva & the SoulRockets e i Veeblefetzer. Ad Agosto 2018 si concludono le registrazioni del suo primo disco con il Mataara Trio presso “Produzioni Fantasma” sotto la supervisione di Andrea Rigoni (Derozer) e Luca Sammartin. “Nella Vasca o Nel Giardino di Fianco?” è uscito il 15 Marzo 2019 per Revubs Dischi anticipato da due singoli “Sirene” e “La Partenza”.

Matteo Polonara & MataaraTrio sono Matteo Polonara (Voce / Chitarra), Davide Ballanti (Chitarra), Samuele Brunori (Basso), Alessandro Della Lunga (Batteria).

La data che chiuderà la rassegna ConTesto sarà quella del 20 settembre, sempre presso il Cortile della Biblioteca Antonelliana.

ConTesto è una delle azioni del progetto CO.ES.A. CONTESTI ESPRESSIVI E AGGREGAZIONE, che permette ai giovani e alle associazioni del territorio di essere protagonisti in vari ambiti: musica, fotografia, arti visive, danza, sicurezza e mappatura creatività. CO.ES.A. si avvale del contributo della Regione Marche.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800211212. Il modulo d’iscrizione, invece, è disponibile insieme al bando sul sito www.informagiovani-senigallia.it.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 12 settembre, 2019 
alle ore 19:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura